Immagine

Beauty routine in cucina #1 : ROSE – Sciroppo alle rose

All’incirca all’inizio del blog, quando ero ancora in compagnia di reali coinquiline e quindi potevo accettare che la gente mi parlasse a doppio, c’era una rubrica dedicata ai trucchi naturali e ai rimedi con prodotti “cucinieri”. Essendo rimasta da sola – e non molto interessata alla cosa – ho deciso di abbandondarla, ma ho cercato di mettere in mezzo delle amiche nella realtà, che purtroppo hanno sempre avuto timore di proseguire la rubrica. Ma, per fortuna, ho fatto delle amicizie qui sul blog e ho trovato chi poteva proseguire quella rubrica: Francesca e Katia. Entrambe hanno un blog che parla di prodotti di bellezza, ma di due temi diversi! Francesca recensisce prodotti bio e con ottimo inci tutti naturali e Kati invece li crea: chi meglio di loro due? Però, ovviamente, prima di invitarle in questo progetto, ho deciso di unire alla rubrica anche la cucina: quindi io cucinerò con l’ingrediente scelto, Francesca si metterà alla ricerca matta e disperatissima di un prodotto e Katia creerà qualcosa all nature! Cosa ne dite, volete seguirci in quest’avventura??

La ricetta che ho scelto con l’ingrediente bio-beauty-cibo è lo sciroppo alle rose! Può essere utilizzato per creare delle granite, aromatizzare dolci, creare acque da bere profumate, gelati, creme… E se vi viene in mente qualcosa, me lo fate sapere, ok? 😉 ovviamente, come per il precedente, la ricetta arriva da Libera ( ❤ ). Non ho fatto modifiche, perché è facilissima!

Ingredienti:
x125 ml di sciroppo alle rose

  • 250 g di petali di rose
  • il succo di 1/2 limone
  • 450 g di zucchero
  • 200 g di acqua

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

Lavate accuratamente i petali di rose, eliminate eventuali foglie rimaste e animaletti molesti (mamma quanti!).

Mettete i petali in una terrina. Versateci sopra l’acqua bollente e premete bene le rose al suo interno, fino a quando non si saranno ricoperte completamente. Lasciate raffreddare l’acqua (che cambierà colore!) e poi filtrate i petali, schiacciandoli per bene.

 

Mettete il liquido in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Riscaldate a fiamam bassa/moderata, mescolando, fin quando non si sarà sciolto tutto lo zucchero e lo sciroppo nono inizierà a bollire.

Lasciate raffreddare qualche minuto e poi colate in un recipiente apposito.

 

ilaria

Ovviamente non posso lasciarvi senza i link ai due articoli di Francesca e Katia!

Beauty routine in cucina #1 : ROSE (Acqua micellare Alkemilla)

Beauty routine in cucina #1 : ROSE (Maschera viso anti-età alla rosa mosqueta)

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

48 pensieri su “Beauty routine in cucina #1 : ROSE – Sciroppo alle rose

      1. non lo so il nome, fra il candido e la gelatina densa come gusto, non so neanche la ricetta ma, sai com’è, si va a naso anzi a sapore.
        ah ci sono dei dolci sloveni / croati da provare assolutamente. Fra l’altro, noi triestini consideriamo la putiza dolce tipicamente triestino, checchè ne dica il papa, mentre i sloveni possono fregiarsi di dolci tipicamente loro e non per questo buonissimi, come la gibanica (pr gibaniza) http://prekmurska-gibanica.si/pages/en/home.php con semi di papavero come si piovesse.
        Tua chi era croata? io mezzo sangue croata e romagnola ma in quanto a mangiare tiro decisamente più dalla parte romagnola 🙂

        1. Eh è lunga da spiegare la parentela, ma è una zia acquisita, quindi non sono mezzo sangue 😦 purtroppo sono fin troppo terrona XD
          In pratica il fratello di mia nonna ha sposato questa signora croata, meravigliosa. Quando morì mia nonna le chiesi di diventare la mia nuova nonna (avevo 9 anni)

  1. meravigliosa ricetta! Così esotica… L’acqua di rose è molto usata nei Paesi del Medioriente. Noi ne abbiamo usato poche gocce per farne un budino. Ma mai pensato di farcela a partire dai petali. Molto interessante. Brava Ilaria,
    ciao, da Anna e Giovanna

  2. Ciao Ilaria!
    Mi ispira molto il tuo Sciroppo alle rose…lo “gusterò con gli occhi” vista l’impossibilità di reperire rose e petali adatti.Ottima idea la rubrica…così ci potremo scambiare consigli di bellezza! 🙂
    Buona Giornata ed A Presto,
    Annalisa

  3. Bellissima l’idea della rubrica e della ricetta! Non ho mai pensato di farci uno sciroppo con le rose, devo provare! L’hai già testato con qualche ricetta?

      1. Non l’ho mai fatto. Ci vogliono rose particolari, non vanno bene tutte, e non conosco la ricetta, insomma non so se è la stessa che hai applicato tu. Lo compro pronto, carissimo …

        1. Eh, ho visto su internet! Mamma mia, gli do’ ragione… Non sai quante rose ho rubato stavolta per farlo XD (no, giuro che stavolta ho chiesto proprio il permesso alle vicine “salve mi servono 125 gr di rose, posso prenderle?” e loro “125 gr? e come fai a saperlo?” “tranquille io so già tutto” *caccia bilancia*)

  4. Non riesco a commentare dal PC……ometteró tutto quello che ho detto fin’ora…..
    Lo sciroppo di rose mi piace da morire, ammetto di averlo usato sicuramente in maniera fuori luogo, facendone dei cuoricini in freezer e servendoli poi nel vino bianco come aperitivo alternativo.
    Ma le rose stanno bene veramente con tutto….

Lascia un commento! :)

