Immagine

Muffin al sambuco (con fiori e sciroppo)

Dopo aver urlato ai quattro venti il mio amore per quest’albero, non dovevo provare a fare qualche esperimento? Ovvio. Giovedì si è rotto il frullatore mentre stavo tentando di fare una ricetta per i sani venerdì (ovviamente) e, visto che ero nervosa, ho deciso di preparare un dolce: con cosa? Ovviamente con lo sciroppo di sambuco e con i nuovi fiori raccolti per fotografarlo!

Ingredienti:
x12 muffin

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais
  • 60 ml di sciroppo di sambuco
  • 20 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 ombrelli di fiori di sambuco

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotolina, mescolate insieme gli elementi secchi ad eccezione del lievito. In una molto più capiente, sbattete le uova e poi unite l’olio e lo sciroppo di sambuco diluito con l’acqua. Mescolate per bene questi ingredienti e poi aggiungete quelli secchi, poco alla volta (se sbattete a mano con una frusta o una forchetta, utilizzate un setaccio per unirli).

Quando avrete versato quasi tutti gli elementi secchi, unite anche il lievito e i fiori di sambuco, lavati delicatamente in acqua. Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto ben omogeneo. Versate l’impasto nei pirottini (un cucchiaio ben colmo dovrebbe bastare per tutti e 12) e poi mettete in forno già caldo (deve essere ben caldo per metterci dentro i muffin o non cresceranno bene!) per circa 15 minuti. Una volta che avrete fatto la prova stecchino su almeno due muffin, spegnete il forno e aprite leggermente l’anta, in modo che si stabilizzino e non crollino. Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare per bene (se avete utilizzato una teglia per muffin, toglieteli subito, altrimenti continueranno a cuocere) e poi servite!

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

50 pensieri su “Muffin al sambuco (con fiori e sciroppo)

  1. Ormai non ti ferma più nessuno, ribadisco: vai a raccoglierne un po’ e falli seccare, poi ti mando qualche idea per utilizzarli, anche se so che non ne hai bisogno 🙂 Bacio e serena giornata ❤

  2. Qualcuno mi deve aiutare con ‘sto sambuco, che non lo vedo da nessuna parte, e sembro l’unica! Devono essere super questi robini, intanto son bellissimi (brava la fotografa e la sua consulente 😉

  3. Anche a me piace molto il fiore di sambuco e poi questo nome mi è sempre stato simpatico.
    “Piacere, Sambuco!”
    Che cariiiino! *_*

    Ok sono pazza. (va a vergognarsi un pò più in là)

    Che dolce la tua mamma…eh?! ahahahahaha baciii

    1. Ieri ho guardato il tempo per farle, tipo un’ora. Con la supervisione di mia madre che mi teneva le cose, le spostava, criticava. Mi ha fatto morire in una: “non mi piace questo set” “mamma, lo devi guardare da dove sto scattando, non di lato” *si alza e si mette dietro di me* “no, non mi piace nemmeno da qui”
      Grazieeee!!!

        1. Verissimo, un punto di vista esterno è sempre utilissimo: lei e papà sono anche ottime cavie per i miei esperimenti, perché gli altri dicono sempre “buono buono”, invece loro mi dicono dove ho sbagliato, dove potrei migliorare, se la cottura è giusta, se è sbagliata… Alla fine sto imparando tanto anche guardando i vostri blog 😀

  4. Pure il frullatore? Mica hai rotto uno specchio in sogno per caso?
    I muffin sono una roba fantastica, li puoi preparare con tantissime cose tanto sono versatili (leggi : di solito non ho mai tutti gli ingredienti della ricetta e improvviso), li offri agli ospiti senza il terrore di ribaltare fette di torta e innevare le persone con lo zucchero a velo e poi sono trasportabili, non te lo vuoi mangiare un bel muffin in giro alla facciaccia di quelli confezionati??

      1. Sono facilissimi da fare….. (disse lei dopo 2 teglie bruciate, invasione di ciotole da lavare, un forno esploso è una clavicola frantumata a furia di mescolare…..)

        1. AHAHAHAAHAH Ma no!!! Io figurati che uso la forchetta per mescolare, mi scoccio di lavare i cocci 😛
          P.s. ora sto facendo un altro esperimento ancora, la famosa angel cake che va tanto di moda (c’ho tipo 12 albumi in congelatore per colpa dell’esperimento di cui ti parlavo per mail)

Lascia un commento! :)

