Immagine

Cookies all’avena e mirtilli

Quando hai una zia che non ama particolarmente i dolci, ma tu sei una nipote orribile e mangi lo zucchero direttamente dallo scatolo, quella povera donna deve ingegnarsi per farti la colazione quando vai a trovarla. E mia zia, che è un piccolo (perché è piccolina!) mostro in cucina, ha trovato questi biscottini su una rivista e me li ha preparati: io ovviamente le ho rubato la ricetta e l’abbiamo rifatta assieme per metterla sul blog! Va detto che lei mi guardava solo e dava ordini, secondo me era felicissima che qualcuno cucinasse al posto suo!

Ingredienti: x36 biscotti

  • 125 gr di zucchero bianco
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 125 gr di burro a T ambiente
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 125 gr di farina 00
  • 160 gr di fiocchi d’avena
  • 125 gr di mirtilli disidratati
  • 1 cucchiaino di latte
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 – 12 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, mescolare insieme il burro tagliato a pezzi a temperatura ambiente assieme ai due tipi di zucchero. Fate questa operazione con la mani, come se fosse una pasta frolla. Unite poi tutti gli altri ingredienti secchi e gli aromi e, quando saranno ben amalgamati, unite l’uovo leggermente sbattuto e 1 cucchiaio di latte. Quando avrete ottenuto un impasto ben compatto, ma morbido, lasciatelo riposare all’interno della ciotola in frigo per almeno mezz’ora.

Preriscaldate il forno a 180°.

Create delle palline aiutandovi con un cucchiaio da minestra e schiacciatele leggermente con la mano. Ponetele su una teglia ricoperta da carta forno e poi in forno già caldo per circa 10 – 12 minuti. Una volta pronti, fate raffreddare per bene, in modo da farli compattare definitivamente all’aria e poi mangiate!

Vi dedico una canzone che ho in testa da 3 giorni: https://www.youtube.com/watch?v=1dYT_lI0BqE

 

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

67 pensieri su “Cookies all’avena e mirtilli

          1. No queta l’ho fatta per S. Giuseppe c’è una festa per il santo patrono e facendo altri dolci con un titaglio di pasta ho fatta questa per me, quella di ieri sera avrebbe meritato una foto però per il momento niente foto la mia macchinetta mi ha salutata, aspetto che mi arrivi la sostituta.

Lascia un commento! :)

