Immagine

Cuoricini di sfoglia – San Valentino

San Valentino si avvicina! A me piacciono molto queste feste commerciali scemotte, ma giusto perché così posso creare cose a tema con la festa: nella prossima settimana, fino al 14, troverete tante simpatiche ricette (alcune sono già in archivio) che ho preparato con l’aiuto di Antonietta (sì, quella della rubrica u.u): ovviamente le decorazioni belle che vedrete sono tutte opera sua! Io non sono ancora migliorata ahahah però almeno m’impegno a creare gusti bizzarri 😛

cuoricini-di-sfoglia-2

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 gr di bacon a fette
  • 100 gr di formaggio morbido
  • 100 gr di brie
  • 50 gr di cranberries
  • 100 gr di pecorino
  • 50 ml di miele d’acacia
  • 1 uovo

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

Stendete le due sfoglie e iniziate a ricavare tanti cuoricini (io ho usato uno stampino di 6 -7 cm).

Tagliate a pezzi il formaggio a fette e il bacon. Tagliate anche il brie e il pecorino. Iniziate a farcire i vostri cuoricini: in alcuni ponete formaggio morbido e bacon, in altri pecorino e miele e in altri ancora brie e cranberries. Chiudeteli tutti con un altro cuoricino di sfoglia e ponete uno spiedino o uno stecco da gelato* in ogni lollipop salato così ottenuto. Andate avanti fino a finire entrambe le sfoglie.

Sbattete vigorosamente l’uovo con un po’ di sale e spennellate i vostri rustici.

Ponete su carta forno e fate cuocere in forno per almeno 15 minuti (o fino a quando non si saranno dorati) e poi lasciate raffreddare per bene prima di servire.

* Per evitare che questi diventino neri, poneteli in acqua ghiacciata per almeno un paio d’ore: aiuterà il legno a rimanere ben idratato e a non bruciarsi.

cuoricini-di-sfoglia-1

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

34 pensieri su “Cuoricini di sfoglia – San Valentino

      1. ahah, per i miei gusti ci sono troppi formaggi, pero’ come ti dicevo l’idea mi piace 🙂 come mai hai scritto cramberries e non li hai chiamati con il loro nome in italiano? 🙂

        1. Antonietta mi ha fatto un cazziatone e ha detto che dovevo scriverli col nome inglese ahahah
          E teneva ragione, alla fine so americani… Però aggiungo anche che sono il mio gruppo preferito 😉
          Sei allergico ai latticini o non ti piacciono?

  1. Io quest’anno per San Valentino ho fatto solo pasticci, una torta a cuore che quando sono andata a glassarla l’ho rovinata e la sera prima ho cancellato per sbaglio dalla macchina fotografica non 1 ma ben 2 ricette ben riuscite … guarda, un week end davvero da dimenticare … 😦

    1. Coooosa???? Nooooo!!!!!!! Anche a me spesso è capitato di cancellare foto per sbaglio: un fotografo, dopo questi avvenimenti disastrosi, mi ha consigliato di non toccare MAI il tasto cancella dalla fotocamera, perché ovviamente le foto non si recuperano più 😦

    1. Io li ho messi in due piatti… Il tempo di fare le foto a un’altra ricetta che abbiamo preparato e già erano finiti!!! Meno male che li ho assaggiati nel mentre li fotografavo, altrimenti non mi sarei beccata nulla 😦

                    1. Hai ragione! A me è capitato spesso che ho partecipato a vari contest e abbiano messo una foto non mia (tra l’altro brutta, mi dispiace per la persona da cui l’hanno presa!) e quindi poi mi ritrovavo con voti bassissimi per la foto: io non solo m’impegno, poi per un errore tuo vengo penalizzata??

Lascia un commento! :)

