Digressione

A cena con la lettura: Il piccolo libro di Chocolat, Joanne Harris

Visto che Febbraio è sempre il mese della cioccolata, ho pensato che questo mese la rubrica dovesse avere come protagonista un libro che ne parlasse: conoscete il film Chocolat? Ovviamente se non lo conoscete vi allego il trailer e vi consiglio assolutamente di vederlo: così vi viene un po’ di diabete preventivo prima di leggere questo articolo!
Dicevo: questo libro è ispirato al lavoro dell’autrice, Joanne Harris, grande appassionata di cucina e scritto prima che esistessero i fudbloggher! Curiosi?

il-piccolo-libro-di-chocolat-1

Chi è l’autrice?

Nata da madre francese e padre inglese, Joanne Harris nasce nel 1964 a Barnesley, in Inghilterra. Cresce però a stretto contatto con la cultura francese: spesso, durante le estati e le vacanze, si recava in Francia a far visita alla sua famiglia francese. A PAsqua, in particolare, era solita restare incantata di fronte alle confiserie (confetterie) che esponevano lavorazioni particolarissime a base di cioccolato. Ed è in questi ambienti che nasce il suo lavoro più importante: Chocolat.

Di cosa parla?

Libro scritto a quattro mani con Fran Warde, chef che ha lavorato in svariati ristoranti, questo libro è interamente dedicato a ricette dolci a base di cioccolato. Scriverò la motivazione dell’autrice sul perchè della nascita di questo libro: “Ormai tendiamo a darlo per scontato: il cioccolato è diventato una concessione quotidiana, e con il crescere della nostra passione la gamma di gusti e qualità è cresciuta di pari passo. Ma la storia del cioccolato ha una magia, e, a dispetto della sua popolarità, l’aroma più amato del mondo conserva ancora alcuni degli antichi misteri. Forse ne scoprirete qualcuno nelle pagine di questo libro. Oppure, preferirete soltanto viziarvi un po’.”

il-piccolo-libro-di-chocolat-4

Quali sono le ricette?

Il libro, come già detto, tratta solo di dolci. Quindi sconsigliato a chi non li ama! Philip Webb, fotografo molto famoso all’estero, ha curato tutta la parte delle immagini e ha reso le ricette ancor più appetitose. Ogni singola ricetta è correlata da un’immagine, da una spiegazione precisa sul temperaggio del cioccolato e sull’assemblaggio del prodotto finale. Da questo libro, per ora, ho sperimentato una sola ricetta, anche abbastanza facile!

Perché questo libro?

Ricordo il film con tanta gola… Ero davvero piccola quando uscì per la prima volta in tv! Però le parti che mi son rimaste impresse sono quelle del cioccolato: le scene magiche della cioccolateria aperta durante il periodo della quaresima, l’intero menù a base di cioccolato: quando ho visto questo libro in libreria, ho subito pensato di acquistarlo, sperando di trovare le stesse ricette del film. Purtroppo non è così: ci sono tutta una serie di ricette che le due autrici hanno elaborato appositamente per quest’opera, ma nessuna riferita a Chocolat. Dico purtroppo perché avrei provato molto volentieri il pollo al cioccolato!

il-piccolo-libro-di-chocolat-2

Il piccolo libro di Chocolat, Joanne Harris – Edito Garzanti Editore – 14,90 euro – 2014 – Link per acquistarlo

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Annunci

31 pensieri su “A cena con la lettura: Il piccolo libro di Chocolat, Joanne Harris

  1. Pensa che io, invece, Chocolat l’ho visto al cinema quando uscì! Film meraviglioso, uno dei miei preferiti in assoluto. Un vero e proprio viaggio nell’anima dei personaggi, che scalfisce l’immobilità che caratterizza il genere umano, refrattario ai cambiamenti improvvisi o alle realtà che potrebbero mettere in discussione gli assunti di tutta una vita. In un’atmosfera quasi di magia viene messa in risalto quanto, invece, sia importante per vivere la capacità di saper ascoltare e capire chi ci circonda. Adoro Juliette Binoche, attrice molto brava ed espressiva.
    Anche se il libro non tratta le ricette del film, credo sia molto interessante. Bella la tua idea di proporcelo. Certo anche a me piacerebbe provare il pollo al cioccolato … troverai una ricetta per noi da sperimentare? 😀 😀 😀

      1. Un’idea eccezionale questa di tua mamma! Con la tua abilità ce la puoi fare sicuramente. Quindi mi metto in attesa di qualche abbinamento dolce salato … al cioccolato! Un bacione! ❤

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...