Digressione

10 cose da sapere sul cioccolato

Febbraio! Mese di San Valentino, Carnevale e, soprattutto, del cioccolato! Sì, perché è proprio in questo periodo che in tutta Italia si festeggia l’alimento più buono e dolce che ci sia, il fiore all’occhiello della cucina, aiutante dei pasticcieri di tutto il mondo (soprattutto svizzeri e Novi), ma soprattutto amico mio quando sono triste… Signore e signori, messer il Cioccolato!

come-riciclare-il-cioccolato-avanzato_506778bd3ecf28325454493306238452

Cosa c’è di meglio che scoprire quali sono tutte le proprietà positive e benefiche di questo fantastico alimento? Altro che frutta e verdura, questo mese voglio tentarvi con qualcosa che mi rende felice!

ilaria

1) Il cioccolato: cibo degli dei. I Maya e gli Atzechi conoscevano già alcune delle proprietà della fava del cacao, ma voi sapete come si può definire tale? Si definisce “cioccolato” un prodotto costituito da granelli di cacao, cacao magro e cacao in polvere, saccarosio e burro di cacao. Con queste specifiche: la parte derivante dal cacao deve essere almeno il 35%, il cacao magro almeno il 14% e il burro di cacao almeno il 18%. Il cioccolato bianco, infatti, non può essere definito tale perchè viene creato in laboratorio: si ottiene miscelando burro di cacao (20%), latte o derivati (almeno il 14%) e il saccarosio (55%).

2) Il cacao fa dimagrire! Secondo uno studio della University of California di San Diego, il cacao contiene degli antiossidanti, in particolare l’epicateina, che apporterebbero dei benefici metabolici importanti al fisico, bruciando più in fretta il grasso. Non a caso dalla ricerca degli scienziati americani è risultato che l’indice di massa corporea dei soggetti che mangiano cacao 5 volte a settimana è inferiore rispetto a chi non lo assume. Certo, questo non vuol dire che si possa esagerare: i prodotti a base di cacao contengono comunque zuccheri e grassi! Inoltre, il cioccolato fondente al 70% o più, riduce di molto il senso di fame.

cioccolato2

3) L’800 è il secolo del cioccolato! In questo secolo fu inventato in Svizzera il cioccolato al latte da Daniel Peter, nel 1875, dopo ben 6 anni di tentativi! Nel 1806, invece, a Torino fu inventata la cioccolata gianduja, che in seguito sarà l’antenata della Nutella! Le prime tavolette di cioccolato vennero inventate nel 1847 in Inghilterra, dal negozio Fry and Sons di Bristol.

4) Il cioccolato amaro aiuta le funzioni cardiache: pare che un cioccolatino al giorno possa ridurre di un terzo il rischio di sviluppare infarto o ictus, nonché di diventare diabetici.

5) Il cioccolato fondente è un forte sedativo per la tosse.

cioccolato1

6) Il cioccolato è un antidepressivo naturale. Il cioccolato contiene serotonina e svolge, dunque, sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva. La serotonina è un ormone prodotto dal cervello che determina il buonumore.

7) Migliora la vista. Si ritiene che possa essere efficace anche sul flusso sanguigno diretto verso la retina, migliorando in questo modo la vista.

8) Fa bene alla pelle. Il cioccolato è un alimento ricco di flavonoidi, antiossidanti che hanno la capacità di proteggere la pelle dai raggi UV. Per sfruttare pienamente quest’azione benefica sulla pelle, oltre a mangiarlo, usiamo il cioccolato anche per preparare una maschera che renderà la pelle del nostro viso più elastica e idratata. Sciogliete a bagno maria un cucchiaino di miele. Toglietelo dal fuoco e aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco, un cucchiaino di cioccolato amaro, un paio di gocce di olio essenziale di mandorla e mescolate bene, fino a ottenere una crema omogenea. Applicate sul viso evitando il contorno occhi e lasciate in posa fino a quando la maschera non si asciuga. Rimuovete il tutto con acqua tiepida.

cioccolato

9) Perfetto per mantenere l’attenzione alta. La teobromina e la caffeina presenti nel cacao hanno la capacità di aumentare il livello di attenzione del cervello, promuovere la concentrazione, la prontezza dei riflessi e di ridurre il senso di stanchezza.

10) Si scioglie in bocca! Scioglie a 36 gradi, la temperatura del corpo in salute.

53856894_chocolatebar

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Annunci

63 pensieri su “10 cose da sapere sul cioccolato

  1. Pensa che White’s, uno dei club per uomini più famoso d’Inghilterra nacque proprio come casa della cioccolata! Il fondatore del White’s era il Signor Francesco Bianco, un immigrato italiano. Egli successivamente, cambiò il proprio nome in Francis White, da qui il motivo per cui il locale porta questo nome che, inizialmente, era Mr.White’s Chocolate House.

          1. Quanto mi piacerebbe poter fare un viaggio nel tempo e andarci una volta! Mi piace così tanto che l’ho anche inserito nel libro vittoriano che pubblicherò in primavera, come anche Almack’s, dove si facevano i balli più belli e sontuosi di Londra *.*. ho fatto un post anche su quello.

  2. Mese di San Valen… Che??
    Comunque adoro (ovviamente) il cioccolato. C’è stato un periodo in cui mangiavo solo dolci a base di cioccolato e snobbavo tutto il resto. Ora però sono cresciuta! Ma al cioccolato non rinuncio ❤ ❤

  3. Anni fa preparai dei cioccolatini a forma di dinosauri, stampai un biglietto carinissimo con scritto BUON SAN VALEN-DINO.
    Credi che quel mammifero del mio ex abbia apprezzato? Lui si è presentato con……Niente.
    😐

      1. Io amo fare qualche pensierino sempre, non sono per forza legata alle feste ma valen-dino funzionava solo quel giorno….
        Lo scarso interesse ti assicuro che era bene distribuito durante l’anno, quella della festa “commerciale” non era una scusa che di sicuro poteva usare 😊

        1. Però credo sia questione di carattere al di là delle feste conandate che proprio non mi piacciono, é raro che io e il mio moroso ci facciamo regali, infatti quelle rare volte che accade è un evento … piuttosto però cerchiamo di darci una mano, ad esempio io porto il suo cane dal veterinario per fare i vaccini (perché ho più tempo a disposizione negli orari di apertura del veterinario ) e fa quasi sempre lui il sacrificio di fare la strada per venire a trovarmi perché sa che mi pesa guidare di notte. ..

          1. Tu non hai idea, io adoro i peluche!
            Ne ho uno a forma di asinello sopra il letto oltre ad un Tigro di oltre un metro…..
            Solo perchè sono alta non significa che non sia più una bambina 😀

                1. Ah ecco, invece da me c’è quasi sempre il sole, fino a quando questo maledetto cambiamento climatico ha deciso che anche noi dobbiamo avere la nebbia… Ora sono davvero nei guai perché son sotto i fendinebbia!

  4. posso confermare che la maschera viso e’ un buon toccasana per la pelle!la faccio da molto tempo,soprattutto quando mi vedo grigiastra!ah ah ah!!
    per il resto,vero,il cacao ha tutte queste ottime proprieta’,il piu’ sarebbe riuscire ad avere un buon compromesso col cioccolato!ah ah ah!!!

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...