Immagine

Fagottini ripieni di melagrana

Prima che per l’ennesima volta finisca la stagione della frutta in questione, ecco una ricetta davvero buonissima: io l’ho preparata con delle melagrane che arrivano dalla Calabria, ma sono quelle che trovate sui banchi del fruttivendolo con la scritta “Medio Oriente”: essì, lì il frutto è molto più succoso, il seme così piccolo da sembrare inesistente ed è così dolce che vien voglia quasi di prendere a morsi anche la buccia!

fagottini-melagrana-3

Quindi ho deciso di usarla in questi deliziosi fagottini, che sono semplicissimi da preparare e si mangiano che è una bellezza: uno dietro l’altro!

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
  • La scorza grattugiata di un limone o di un’arancia non trattata

Per il ripieno:

  • 1 melagrana senza semi

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate la farina e lo zucchero. Tagliate a pezzi il burro e impastate insieme alla farina fino a quando non avrete un composto farinoso. Unite a questo punto le uova e lavorate con le mani fino a quando l’impasto sarà diventato compatto (quando non si attaccherà più alle dita), rendetelo un panetto.

Avvolgetelo nella pellicola e poi in frigo per circa 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°.

Stendete la pasta su una spianatoia infarinata e coppate tanti cerchietti di circa 9 cm di diametro. Ponete un cucchiaino di chicchi di melagrana all’interno di ogni cerchietto e poi richiudeteli su loro stessi, chiudendo i bordi con una forchetta. Sistemate i fagottini in una teglia foderata di carta forno e fate cuocere in forno caldo per circa 10 – 15 minuti. Quando saranno ben colorati sul fondo, sono pronti!

Lasciate raffreddare e poi servite! Si conservano benissimo anche fino a una settimana in un contenitore ben chiuso ermeticamente.

fagottini-melagrana-2

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

79 pensieri su “Fagottini ripieni di melagrana

  1. Spettacolo…. brava ilaria.. io cmq mangio ogni anno melograne dell’albero di mio padre che sta nel salento…. è di una dolcezza sublime… che non comprerei quelle sui banchi mai e poi mai… tantomeno se arrivano dal medio oriente. La mia preoccupazione maggiore x questo argomento diventerà la perdita di mio padre… ed allora come farò? !?!?! Sono già in crisi… ehehhe dai scherzo un pochino… al max prendo in mano e faccio la campagnola fra qualche anno ^.*

    1. In questo caso leggermente, perché comunque non è un frutto che perde succo, in quanto lo tiene tutto nel frutto: poi in cottura va perdendo un po’ di liquido e quindi non va a dare fastidio alla frolla 😀

  2. Non sapevo esistesse il melograno senza semi, fantastico! Adoro questo frutto, ne faccio anche la spremuta e il succo è buonissimo, ho l’albero in giardino, ma non tutti gli anni fa tanti frutti, e non sono senza semi, comunque! 😀 😀 😀

    1. Anche io ho l’albero, solo che il nostro fa dei frutti un po’ raggrinziti che fa un po’ pena a guardarli ahahah però son sempre buonissimi. Questi me li ha portati mia sorella, loro hanno un albero che non è che fa frutti, li butta proprio! (qui si usa per dire che è molto generoso)

      1. Mah, poi comperao le ciliegie e l’uva dalla Spagna e dal Cile ma non occorre andare sulla frutta anche cipolle, aglio &.Co arrivano dalla vicina Sagagnuzza 😉 Leggessero l’etichette 😛

  3. Sto aspettando che i limoni delle mie piante siano maturi per poter iniziare a grattuggiare scorze senza paura e infornare come se non ci fosse un domani, mi fido poco della frutta che si acquista se escludiamo l’omino che viene a portarmela a casa che ha i frutteti e l’orto….Ma li si vede che i prodotti non sono trattati, non sono perfetti e lucidi al punto da poterti pettinare guardando una mela!

          1. Certo che si capisce e sono veramente d’accordo con te, la qualità del cibo si sente, una volta masticata una mela non è più bella, ma di sicuro rimane il sapore delizioso se è buona 😀

                  1. Eh in realtà aspettavo che prepararsi qualcosa……..Magari potevi riproporre quella fantameravigliosa mousse cioccolato e the nero alla liquirizia, per dire eh? Sono un centrotavola dalle ridotte pretese! 😁

                    1. la liquirizia è fantastica altro che bleah!! io mi ero ripromessa di provare a farla ma l’ultima volta ero combattuta tra i the da acquistare e alla fine ho ceduto sui verdi, piuttosto che sui neri.
                      Ma ovviamente, non escludo di acquistare in futuro, anzi questa potrebbe essere la motivazione giusta!

    1. Ah ah ah ah ah ah ah ma che te possino… non c’è articolo che io apra e trovi un tuo commento cara fra… ma ancor pegio se decido di leggere già gli occhi assumono una posizione a cupola pronti x le risate…. quindi lo spechio delle mie brame e la mela erano un tutt’uno? Ah ah ah ah

Lascia un commento! :)

