Immagine

Madeleine

Le madeleine sono diventata famose in tutto il mondo per un’opera letteraria, Alla ricerca del tempo perduto, di Proust. Io personalmente lo guardo ogni volta in libreria, ma non ho il coraggio né di comprarlo né di leggerlo! Anche perché, all’inizio questi dolci non mi sono mai piaciuti: quelli comprati hanno un sapore chimico 😦

madeleine-7

E quindi capirete il mio stupore nello scoprire che in realtà sono davvero buonissimi! Mi hanno letteralmente conquistata! Quindi sono straconsigliati 😀

Ingredienti: x24 dolcetti

  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • La scorza di un limone edibile
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

madeleine-1

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele energicamente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro. Sciogliete appena il burro e unitelo alle uova, poi incorporatevi la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Fate riposare l’impasto in frigorifero per un’ora.

Preriscaldate il forno a 220°.

Riempite gli stampini (imburrati e infarinati) con l’impasto, infornate per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 5 minuti. Sformate le madeleine e fatele raffreddare per bene su una gratella per dolci.

Consiglio: affinché le madeleine risultino ben gonfie, preparate l’impasto il giorno prima e fatelo riposare una notte intera in frigo.

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

78 pensieri su “Madeleine

  1. Devo farle, mio marito ne va matto, non ho scuse. Bisogna solo avere il coraggio di andar giù pesante di burro. Quanto a Proust, sono sette libri e i primi due si leggono molto bene, pensaci 🙂

                  1. Anche io ero così poi sono arrivata qui che il mio compagno aveva già fatto tutto ed io negli ultimi sette anni nn ho fatto altro che ciucciarmi una cucina super scomoda a prova di morte. Cmq forse cambiamo presto spero… la cucina è personale di chi la usa nn pura estetica. Giusto?

  2. ARGH uffa io non le ho mai mangiate, ecco ti pareva, e si che ho anche un mini stampo in silicone per farle piccine piccine….
    Però ho anche io il lievito del lidl, guadagno qualche punto? No, eh?

    1. Tanti punti: io ho lo stampo piccolo ed anche il lievito del lidl: a me personalmente piacciono più piccoline sennò sarebbero i “madlenoni” 🙂

    2. Ah te servono piccoline piccoline perche hai una boccuccia picolina piccolina dalle quali escono miriadi di parole… figurati se avessi la bocca x la Madeleine standard cosa uscirebbe w quanto ancora sriveresti in ogni tuo post…. quasi potremmo redigere il proseguio dell’odissea. Smack smack a tutte 😉

      1. La mia bocca è registrata al catasto e la mia fame fa provincia, ti assicuro che sono tutt’altro che una signorina per bene che mangia col tovagliolo sulle ginocchia 😀

  3. Ho sempre pensato che ci fosse un sapore di mandorle nelle madeleines, ma vedo che negli ingredienti non c’è nulla che assomigli neanche vagamente alle mandorle … forse c’è in quelle preparate industrialmente, chissà cosa ci mettono … pensare che io le trovo buone comunque! Adesso penso che non le mangerò più e proverò la tua ricetta, che mi sembra eccezionale. Bravissima, come sempre! 😀

  4. sai che ho gli stampi che si lamentano perchè sono stati usati una sola volta e per quelle salate,qualche giorno mi decido e li preparo dolci, mi scoraggia la quantità, non so se si conservano per qualche giorno.

          1. Ti farò sapere, devo vedere ho uno stampo in silicone con incavi molto piccoli, quelli salati mi sono riusciti troppo grossi e non erano belli, però ho imparato che devo mettere poco impasto.

  5. Hai ragione, quelli comperati ti lasciano in bocca un retrogusto persistente e non te ne liberi facilmente 😉 Io le ho fatte solo salate ma proverò queste dolci, si, queste perchè se tu ti fidi di me, io mi fido di te ❤ Buona domenica. Io di Proust ho letto solyanto "Un amore di Swann" quand'ero adolescente 🙂

    1. Io invece devo provare le salate, mi sa che proprio le tue ho salvato sul pc! Quelle secondo me sono ancora meglio del dolce *-*
      Ovvio che mi fido di te, secondo me ti escono pure meglio delle mie!
      Io di Proust ancora nulla XD

Lascia un commento! :)

