Immagine

I sani venerdì: insalata invernale di spinaci

Dopo ben tre giorni senza internet, un altro tecnico, un altro filtro adsl e l’ennesima minaccia alla Telecom, sto ancora con problemi… Ma ieri alle 00:33 sono riuscita a scrivere questo articolo! Non potevo certo farvi saltare un sano venerdì? Altrimenti che mese per ricominciare a seguire una dieta sana e salutare sarebbe? Evviva gennaio!

insalata-di-spinaci-2

Ingredienti: x4 persone

  • 200 gr di spinaci freschi
  • 2 cucchiai di bacche di goji
  • 2 cucchiai di mirtilli disidratati
  • 2 cucchiai di cranberry
  • 40 gr di noci
  • 20 gr di pinoli
  • Olio evo q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • Il succo di ½ limone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Preparazione:

La preparazione è ovviamente semplicissima.

Lavare con attenzione gli spinaci, almeno due o tre volte in acqua fredda (e se volete, anche con una puntina di bicarbonato). Scolarli per bene e poi tagliarli a pezzi, ponendoli in una ciotola molto capiente. Unire tutta la frutta secca e la frutta rossa e mescolare per bene con due cucchiai (in modo da non maltrattare troppo l’insalata) e condire con olio, succo di limone e un pizzico di sale.

La preparazione è già finita, ma ovviamente le sorprese per questa insalata non sono finite qui, continuate a leggere!

ilaria


Gli spinaci sono ricchissimi di vitamine, tra cui la C e la A, che sono importantissime per i nostri occhi: infatti ci aiutano a sconfiggere moltissime malattie o a prevenirle, come ad esempio le cataratte. Inoltre contengono l’acido folico, che è utilissimo per il nostro sistema immunitario, soprattutto nelle stagioni più fredde.

Le bacche di Goji sono un frutto quasi magico: in Cina sono viste proprio come una pianta degli immortali e non hanno tutti i torti! Infatti possiede tantissimi antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle giovane e sana e aiutano a migliorare giorno dopo giorno il sistema immunitario.

La frutta secca è utilissima per i problemi di stitichezza, ma anche per chi fa sport: infatti aiuta a reintegrare velocemente le sostanze nutritive che abbiamo perso durante un forte sforzo fisico! Inoltre aiuta tantissimo il nostro fegato ad eliminare le scorie, ma è sempre meglio non eccedere poiché è molto grassa.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

57 pensieri su “I sani venerdì: insalata invernale di spinaci

            1. Ho appena finito di fare una scorpacciata di ravioli al vapore, quindi posso dire di si!
              A parte gli scherzi, la cucina asiatica mi affascina da quand’ero piccola perché per me era una cosa strana, ora che sono grande sto cercando di studiarla in tutto e per tutto!

  1. Gli spinaci mi piacciono in ogni forma, sia crudi che cotti nelle varie ricette…
    Però crudi con la frutta secca mi piacciono un mucchio, le bacche di goji mi piacciono ma sono anche un pò care, di solito mi fingo ricca mettendoci al loro posto i granelli di melograno 😀

  2. Le insalate in inverno non mi fanno impazzire per via del fatto che spesso sono.. fredde.
    A parte questo piccolo dettaglio mi piacciono molto e le consumo regolarmente.
    Questa ha un aspetto ottimo e poi ci sono le noci e i pinoli…
    Me la segno! 🙂

  3. Mi domandavo dove fossi finita 😉 Un’insalata buona, sana e bellissima, grazie, potrei anche farla oggi stesso. Io lavo gli spinaci finchè l’acqua non è perfettamente pulita …

  4. Chi la dura la vince 😉 Buoni gli spinaci in insalata, quanti ne ho mangiati quando ero brava e mi tenevo in forma 🙂

    1. Io nemmeno li avevo mai mangiati così! Non ricordo dove avevo visto che avevano fatto un panino così, in più c’era il brie. Visto che non avevo il brie e nemmeno la voglia di un panino, c’ho fatto l’insalata: pensa che poi mia madre è andata spacciando gli spinaci che ho comprato io, con la frutta secca e i frutti rossi (sempre miei) alla gente >.>

  5. Io gli spinaci li lavo minimo 4 volte, ma l’ultima volta persino 5. Erano particolarmente sporchi, e io sono un po’ fissata con il lavaggio delle verdure… In fondo è la parte più difficile del prepararle! Però gli spinaci sono di stagione e sono buonissimi! Vale la pena fare uno sforzo 😉

    1. Esatto: volevo anche scrivere che mia madre mi ha parlato per almeno mezz’ora di tutte le schifezze che buttano sulle verdure da insalata, ma poi ho pensato che avrei impressionato i lettori e ho preferito scrivere solo della pulitura 😄

Lascia un commento! :)

