Immagine

I sani venerdì: insalata di Natale

Su una rivista ho visto questa ricetta semplicissima ricetta. Di ritorno dalla mia brevissima vacanza in Toscana, ho riportato con me le rape rosse fresche! La mia gioia nel poter usare queste radici allo stato naturale mi ha fatto davvero emozionare, ma purtroppo ho scoperto che per preparare questa ricetta le rape andavano bollite: sapete che per bollirle ci vogliono almeno 2 ore? (perché non so usare la pentola a pressione!)

insalata-cavolo-verza-rapa-rossa-melagrana-3

Però il sapore è davvero diverso da quelle comprate nelle bustine sottovuoto già cotte… Moooolto più saporite!

Questa insalata la potete servire come alternativa alla solita lattuga, facendo anche una bella figura perché ha il verde e il rosso, i tipici colori natalizi! E con questa ricetta vi auguro un buon Natale!!

Ingredienti: x4 persone

  • 4 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 2 grosse barbabietole precotte (circa 3oo gr)
  • 150 gr di cavolo verza
  • Chicchi di 1 melagrana

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione:

Emulsionate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 3 cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale. Tagliate con la mandolina le barbabietole precotte e trasferitele sul fondo di una ciotola (o di un piatto da portata). Tagliate a striscioline sottili il cavolo verza, unitelo alle barbabietole, condite con la vinaigrette e, infine, aggiungete i chicchi di melagrana e lasciate insaporire per almeno 5 minuti prima di servire.

In alternativa al limone, potete usare 3 cucchiai di succo di melagrana e 1 cucchiaio di aceto di mele.

insalata-cavolo-verza-rapa-rossa-melagrana-2


Le barbabietole sono ricche di acido folico, particolamente utile nei mesi della gravidanza. Il colore del tubero (il rosso) è importante per ricordarsi che fa parte di quelle verdure e frutta che hanno un alto contenuto di antiossidanti, quindi fa benissimo alla pelle.

Il cavolo verza è in grado di scindere con molta facilità il glucosio, quindi è utilissimo per coloro che soffrono di diabete.

La melagrana ha qualsiasi proprietà vi venga in mente: dall’azione antitumorale a quella diuretica, dalla protezione del cuore alle proprietà antiossidanti! Questo frutto, infatti, nell’antica Grecia era considerato frutto di tutti gli dei, perfino quelli degli Inferi – Ade. Il frutto però ha origini asiatiche e, infatti, era conosciutissimo in Cina e veniva utilizzato già ai tempi per curare anche i malanni di stagione.

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Annunci

30 pensieri su “I sani venerdì: insalata di Natale

  1. Anch’io amo le insalate natalizie con i colori, appunto, del Natale. Proverò a cuocere io le rape rosse che, in effetti, comprate in bustine fanno proprio … ecco, non sono buonissime 😉

  2. Howdy! This post couldn’t be written much better!
    Looking at this article reminds me of my previous roommate!
    He constantly kept preaching about this. I’ll forward this article to him.
    Pretty sure he will have a very good read. I appreciate you
    for sharing!

  3. Sei venuta in Toscana, che bello,…che zone hai visitato? Particolarissima questa ricetta, …io adoro le rape rosse, la proporrò anch’io sulla mia tavola appena avrò occasione! Tanti cari auguri di buon Natale e un grande abbraccio! ❤ 🙂

      1. Ogni territorio ha i suoi prodotti caratteristici e il nostro paese, l’Italia, ha un patrimonio unico che tutto il mondo ci invidia. In generale, dovremmo valorizzarlo di più e difenderlo dalla contraffazione. 🙂

  4. E’ davvero bella, con questo contrasto di colori! Noi amiamo le barbabietole. Io però non le ho mai bollite, le cuocio al forno sulla lastra. Ci vuole comunque molto tempo, ma il risultato è molto diverso da quelle delle bustine che sono sempre mollicce e piene di liquido. Forse le cuociono sottovuoto.

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...