Immagine

Muffin al salmone e crema alla robiola

Ecco una simpatica e velocissima ricetta per la vigilia di Natale. Non so nelle vostre case, ma nella mia il salmone affumicato con la robiola è proprio un’accoppiata vincente! Fosse un anno che mancasse!

muffin-al-salmone-1

Ovviamente ne andiamo tutti pazzi, solitamente ci facciamo dei velocissimi rotolini da mangiare in un attimo, ma quest’anno ho voluto provare a servire una preview per qualcosa di nuovo: questi muffin. Il tempo di preparazione è lo stesso, io ormai adoro i muffin per la loro semplicità e velocità di esecuzione e il sapore è sempre ottimo!

Ingredienti: x12 muffin

  • 200 gr di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di olio evo (o 100 ml di olio di mais)
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino colmo di lievito istantaneo per salati
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 200 gr di robiola
  • Erba cipollina q.b.
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°. Come per i muffin dolci, anche per quelli salati c’è bisogno che il forno sia ben caldo.

In una ciotola, sbattere tutti gli elementi liquidi (latte, olio, uova) assieme allo zucchero e il lievito. Unire la farina e mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e fluido. Tagliate a pezzi il salmone, abbastanza grossolanamente, e unitelo al composto. Sistemate i pirottini all’interno dello stampo per i muffin e versate una cucchiaiata e mezza in ogni stampino, fino ad esaurimento dell’impasto.

Ponete in forno caldo per circa 10 – 15 minuti (fate sempre attenzione al forno che utilizzate e controllate la cottura alla fine con la prova stuzzicadente: se esce asciutto il muffin è pronto). Lasciate raffreddare per bene e iniziate a preparae la crema.

In una ciotola, mescolate insieme la robiola e l’erba cipollina tritata finemente. Ponete in una sac à poche e decorate i vostri muffin ben freddi con la crema ottenuta, poi decorate ognuno con una spolverata di paprika affumicata.

Potete anche tagliare i muffin a metà, come dei panini e farcirli con la crema. Per questa operazione vi serviranno 100 gr in più di robiola, ma il risultato sarà comunque ottimo!

muffin-al-salmone-3

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

72 pensieri su “Muffin al salmone e crema alla robiola

  1. Già nel menu delle feste! Grazie. Ho fato i cioccolatini al sale, quelli a forma diomino Lego (ho uno stampo in silicone che mi ha regalato mio figlio da Copenhagen)

      1. Sì sono anche vegetariano! Non ho mai detto di essere perfetto 😀 Bona sta cosa delle zucchine e della provola affumicata (tra l’altro i formaggi affumicati mi fanno impazzire)

        1. Vegetariano ok, vegano no! Ahahah scherzo, mio cugino è vegano, gli voglio bene comunque ahahah
          Si, per far rimanere il senso di affumicato nel muffin puoi usare quella, ma se usi le zucchine, grattugiale e strizzale per bene!

  2. Sono una grande mangiatrice di Salmone, che fa subito Natale (ma anche capodanno), e ho assaggiato solo una volta dei muffin salati, che tra l’altro non mi avevano nemmeno soddisfatto. Magari darò loro una seconda possibilità con questa tua versione!

  3. Ciao Ilaria!!
    Sai che anch’io ultimamente sono ispirata dai muffin al salmone? Effettivamente è già capitato più volte…noi due ci capiamo!! 🙂 Molto belli e “natalizi” i tuoi muffin! Complimenti!
    Buona Settimana,
    Annalisa

  4. A casa “ello” il salmone, per le feste non manca mai: posso dire che, insieme con le capesante forma il menù. Sai che noi, a parte il pranzo che si fa insieme con i parenti “superstiti” il resto lo festeggiamo così. ottima scelta, la robiola sostituirà il burro sui crostini. Ciao Ilaria, buona settimana ❤

    1. Da noi invece restano invariati il salmone affumicato e le cozze gratinate! Loro non mancano mai… Non so mai che scegliere e mi mangio sempre troppo antipasto XD
      Buon inizio settimana anche a te, a me già inizia male, visto che non funziona ancora internet!

    2. Da noi invece restano invariati il salmone affumicato e le cozze gratinate! Loro non mancano mai… Non so mai che scegliere e mi mangio sempre troppo antipasto XD
      Buon inizio settimana anche a te, a me già inizia male, visto che non funziona ancora internet!

Lascia un commento! :)

