Immagine

Muffin mandarino e cioccolato: Halloween version!

L’anno scorso in una serata preparai tutta una montagna di dolci per Halloween, quest’anno mi sto limitando ancora, perché ho un paio di idee, ma purtroppo mi manca la materia prima perché non posso arrivare al negozio a comprarla XD

muffin-halloween-5

Comunque ho risolto la situazione facendo dei semplicissimi muffin al cioccolato (veramente, stupidissimi, da fare in 10 minuti!) e li ho decorati in maniera zuccosa: basta solo lavare accuratamente un mandarino (con del bicarbonato o con i prodotti che utilizzate di solito) e avere un paio di forbici (dalla punta NON arrotondata): voilà! La cosa divertente è che potete farli insieme ai bambini, perché si divertiranno un sacco a mettere la faccia ai muffin (cosa provata!) e poi ancora di più a mangiarli 😀

Ingredienti: x12 muffin

  • 1 uovo
  • 175 ml di latte*
  • 50 ml di olio evo
  • 1 cucchiaino di liquore al mandarino (o succo di mandarino)
  • 225 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao amaro
  • 100 gr di zucchero bianco
  • ½ bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 1 mandarino intero con la buccia edibile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°. Il forno dev’essere ben caldo, così i muffin lieviteranno subito così e non si sgonfieranno.

Preparate le faccine-mandarino: togliete con attenzione la buccia dal mandarino e tagliate con un paio di forbici ben affilate gli occhi triangolari e la bocca appuntita.

In una ciotolina, mescolate insieme tutti gli elementi liquidi. In una molto grande e capiente, mescolate insieme la farina, lo zucchero e il cacao amaro. Aggiungete poco alla volta gli ingredienti liquidi, lavorando con una forchetta o una frusta. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza molto vellutata ed omogenea, unite anche il lievito ben setacciato. Mescolato per bene e poi versate un cucchiaio ben colmo nei pirottini di carta. Posizionate una faccina-mandarino su ogni muffin, facendo attenzione a non premere troppo.

Mettete in forno caldo per circa 15 minuti (fate la prova stecchino prima di tirare fuori dal forno) e servite una volta raffreddati!

 -Ilaria-

*Potete sostituire il latte intero con quello di soia o di riso, quindi avrete un muffin senza lattosio!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

87 pensieri su “Muffin mandarino e cioccolato: Halloween version!

  1. Che spettacolo questi muffins! Peccato che sia arrivata a leggere il post solo stasera, sarebbero stati fantastici da fare lunedì scorso insieme alla mia pulce, ci saremmo divertite da matte! sigh! Ultimamente non riesco ad aggiornare il mio blog e a seguire i blog che mi piacciono quotidianamente, uffiiii…. ma sono certa che recupererò!

              1. Sebbene non faccia nulla di così bello, anche a me ogni tanto capita di dover difendere le mie creazioni per la posa fotografica … dalle grinfie mangerecce …

  2. Io ho provato a fare i muffin con mio nipote, è stata più la pasta che si è mangiato direttamente dalla ciotola che non quella che sono riuscita a infornare 😐
    Nonostante tutto questi dolcetti sono CARINISSIMI e pure semplici da fare nonostante il bell’effetto da “chissà quanto ci metterò a fare sta decorazione”

    1. Io sono la regina dello scarso nelle decorazioni e se te lo assicuro io che sono una stupidata, che può farlo un bambino (ma non con le forbici dalla punta NON arrotondata), ci può riuscire chiunque!
      Ahahah a me si sono comportati bene, al piccolino ho dato un cucchiaino di Nutella ed è stato seduto a mangiarlo in silenzio mentre osservava me e la più grandicella all’opera!

        1. Ti racconto una cosa buffissima allora del bimbo piccolino: un giorno viene con la mamma (lui è figlio di mio cugino) e io stavo facendo le foto a una torta (quella di barbabietole, che ha il cioccolato fuso sopra) e lui arriva, inizia a mettere le mani nel cioccolato. Aeee… Per farlo stare fermo, gli do’ il cucchiaino con il quale sto mettendo il cioccolato e lui se lo mangia tutto beato… Poi vede che ho il cucchiaio grande, butta a terra il piccolo e si ruba il grande ahahaha

Lascia un commento! :)

