Immagine

I sani venerdì: polpette di zucchine

Ariecco le zucchine! Sono davvero un alimento versatile, ci si può preparare un sacco di roba 😀 questa ricetta è stata inventata da un’amica, peccato che mi abbia dato tutti gli ingredienti “a occhio”, quindi per poterla mettere qui ho dovuto pesare ogni ingrediente e poi passare al “montaggio” delle polpette… Un lavoro lunghissimo! Per fortuna il risultato finale è stato veramente ottimo: io e mia cugina (stavolta la grande) ce le siamo spazzolate con la glassa d’aceto in un battibaleno!

polpette-zucchine-3

Ingredienti: x20 polpette

  • 300 gr di zucchine
  • ½ spicchio d’aglio
  • Qualche fogliolina di menta
  • 200 gr di pane raffermo
  • Latte o acqua q.b. per ammorbidire il pane
  • Sale q.b.
  • Una puntina di peperoncino in polvere
  • 1 uovo
  • 25 gr di parmigiano grattugiato
  • 25 gr di pecorino romano grattugiato

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 – 30 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200°.

In un robot da cucina, ponete tutti gli ingredienti ad eccezione del pane, che dovrete mettere in una ciotola con dell’acqua o del latte per qualche minuto. Fatelo ammorbidire un po’ e poi strizzatelo per bene, unendolo agli altri ingredienti nel robot da cucina. Fate lavorare il macchinario fino a quando non avrete ottenuto un composto bello compatto e sodo, che non si appicca alle mani. Se le zucchine che state utilizzando fossero troppo acquose (quest’anno potrebbe capitare per via della pioggia), unite altro pane raffermo o, in alternativa, del pane grattugiato, fino ad ottenere una consistenza compatta. In una teglia capiente, stendete la carta forno e iniziate a formare le vostre polpette: io le ho leggermente schiacciate, perché in cottura l’uovo tende a gonfiarsi.

polpette-zucchine-7

Ponete in forno caldo a 200° per circa 25 o 30 minuti (si doreranno leggermente in superficie). Lasciate raffreddare e servite con maionese o glassa d’aceto balsamico.

polpette-zucchine-15

-Ilaria-


Le zucchine sono molto utili a far si che le tossine vengano espulse dal nostro organismo ma fondamentali anche a modificare alcune condizioni quali l’ipertensione, cellulite, ritenzione idrica e calcoli renali. Specialmente grazie all’alto contenuto di carotenoidi che apportano benefici agli occhi e alla pelle. L’elevata digeribilità delle zucchine le rendono un importante pasto per i più piccini e per gli anziani.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Annunci

80 pensieri su “I sani venerdì: polpette di zucchine

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...