Immagine

Muffin al cioccolato con crema alla panna & mascarpone

Prima giorno di autunno per il calendario tradizionale! E cosa c’è di meglio di un bel dolce per festeggiare questo arrivo? Io adoro moltissimo il connubio tra mascarpone e panna, rende tutto molto “chiatto” e delizioso! E voi, cosa ne pensate?

muffin-cioccolato-5

La ricetta nasce quasi per caso, un po’ come i precedenti muffin, ma stavolta quasi per mancanza di ingredienti con i quali preparare una torta come si deve e quindi ho deciso di sperimentare questa ricetta… Devo dire che è uscita niente male, da leccarsi i baffi sotto le coperte con una bella tazza di tè caldo! – Qui anche i miei primi esperimenti con l’apposito strumento per “bucare” i muffin.

Ingredienti: x12 muffin

Per i muffin:

  • 200 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero bianco
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 bicchiere colmo di latte (250 ml)
  • Mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema:

  • 200 ml di panna da montare già zuccherata
  • 125 gr di mascarpone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20  minuti

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola capiente, setacciate la farina e mischiatela con lo zucchero.  Aggiungete il cacao setacciato e mescolate tutto. Unite il latte poco alla volta, mescolando fino a quando non si sarà creato un composto omogeneo. Aggiungete anche il lievito.  Versate il composto in 12 stampini per muffin  e poi infornate a 180° in forno già caldo per 20 minuti. Nel frattempo, preparate la panna sbattendola fino a quando non si sarà montata (è montata quando diventa voluminosa e non si stacca dalle pareti della ciotola che state usando). Unite il mascarpone con una spatola e lavorate fino a quando non avrete ottenuto una bella crema soda. Una volta pronti i muffin, fate raffreddare e poi con un coltello o con lo strumento apposito, praticate un buco al centro di ogni muffin, che farcirete con la crema e poi decorate con la sac à poche. Servite!

muffin-cioccolato-2

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Annunci

67 pensieri su “Muffin al cioccolato con crema alla panna & mascarpone

  1. Ti odio e poi ti amo e poi ti odioo : D Questi sono perfetti per la sessione di settembre, per la tesi, per quando siamo tristi, per quando siamo felici, per quando… Sempre.

      1. Ahahaha che dolce! Pure il jingle, ti mancava solo quello. Ecco, pensaci, io sono triste di non averti letta i primi anni universitari quando ero meno pigra e tentavo di sopravvivere con ricette elementari!

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...