Immagine

10 cose da sapere sui fichi

Deliziosi, deliziosi fichi! Il fico, che d’estate ci delizia con i suoi dolci frutti, è un albero che ci rimanda a reminiscenza bibliche: con le sue ampie foglie offriva riparo alle nudità di Adamo ed Eva. La pianta ha una ricca simbologia, per esempio, la forma del frutto ha assunto popolarmente un significato sessuale piuttosto esplicito. Tuttavia, nell’antichità, il frutto rappresentava l’aldilà, era sacro a Demetra – dea della terra e del rinnovo delle piante (la primavera) – e doveva costituire il nutrimento dell’uomo fino alla fine dei tempi perché era stoto il primo frutto comparso sulla terra.

1) Ha altissime proprietà nutritive. Gli antichi greci, in fondo, non erano così lontani dalla verità sul fatto che fosse una pianta molto saziante: infatti, il frutto del fico ha proprietà nutritive innegabili, molto zuccherino, ma ben digeribile, con scarso contenuto vitaminico, ma altissimo contenuto in ferro.

2) Combatte la stitichezza. Mangiare i frutti o preparare un decotto di fichi (sia secchi che freschi con 1 dl di acqua  o latte ogni 10 gr di frutto), è utilissimo per combattere la stitichezza, mangiati soprattutto la mattina.

3) Ottimo sostituto del caffè. I fichi secchi torrefatti, forniscono un gustoso surrogato del caffè, riducendo di molto l’apporto della caffeina nell’organismo, ma favorendo quello del ferro. Badate che, se li acquistate, i fichi secchi devono avere un colorito abbastanza scuro, altrimenti sono stati sbiancati chimicamente.

4) Eliminano i calli. E anche le verruche. Basta utilizzare il latte che fuoriesce dalle foglie o dai frutti acerbi nel punto in cui vengono recisi (attenzione a non esagerare: questo latte in quantità elevate è irritante) e ripetete per vari giorni.

5) Rimedio contro la fatica. I fichi sono particolarmente ricchi di zucchero, proteine, lipidi, fosforo, calcio e oligoelementi: costituiscono un alimento – quindi – nutriente e digeribile. La presenza di un tasso elevato di vitamina C, presente, però, solo nel fico fresco, associato alle vitamine A e B, ne fa un ottimo rimedio contro la fatica.

6) Usato contro raffreddori e mal di gola. I fichi secchi, sempre grazie alla presenza di vitamina C, sono utilizzati per preparare un decotto che aiuta a sciogliere i muchi. Inoltre, si può preparare in estate anche uno sciroppo con i fichi freschi che è utilissimo anche per il mal di gola.

7) Contro gli ascessi della bocca. Il frutto e le foglie sono anche utilizzati come cataplasmi per bloccare gli ascessi dolorosi della bocca o – i frutti mischiati con acqua – per effettuare gargarismi per purificare la gola.

8) Regola la pressione sanguigna. Il buon contenuto di potassio rende il fico un alimento con proprietà utili a controllare la pressione sanguigna e a contrastare quindi gli effetti della grande quantità di sodio che introduciamo nel nostro organismo quotidianamente quando mangiamo alimenti trasformati a livello industriale. Ricordiamo che un consumo elevato di sodio abbinato ad uno scarso apporto di potassio può portare all’ipertensione.

9) Positivi  per la salute del cuore.  Contengono Omega 3 ed Omega 6, acidi grassi in grado di ridurre il rischio di malattie coronariche. Le sue foglie inoltre contengono composti in grado di ridurre i trigliceridi a tutto vantaggio della salute del cuore.

10) Proprietà antiossidanti. Secondo recenti studi, sia i fichi secchi che quelli freschi conterrebbero moltissimi radicali liberi e che quindi sarebbero degli alleati perfetti per mantenerci in salute e con una pelle fresca.

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Annunci

32 pensieri su “10 cose da sapere sui fichi

  1. Non si finisce mai di imparare cosa nuove…non conoscevo tute queste proprietà salutari dei fichi! Sono tutti ottimi motivi per mangiarne in abbondanza! Grazie per la condivisione…e buona giornata!

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...