La Rubrica di Antonietta: Torta Foresta Nera

La Rubrica di Antonietta: Torta Foresta Nera

Bentrovati/e in questa nuova settimana!
Oggi vi propongo una ricettina che volevo provare da troppo troppo troppo tempo! Parliamo della Schwarzwälder kirschtorte che noi tutti comunemente conosciamo come Foresta Nera!

titolo2(1)

Andiamo a incominciare ed ecco cosa vi servirà per questo delizioso e scenico dolce!

Ingredienti pan di spagna:
(stampo 20 cm)
100 gr di farina
50 gr di fecola
150 gr di zucchero
5 uova
40 gr di cacao amaro
vanillina
un pizzico di sale

Ingredienti per ripieno e decorazione:
250 ml panna da montare
50 gr di zucchero a velo
vanillina
300 gr di amarene sciroppate

Ingredienti per la bagna:
sciroppo di amarene + acqua

Tempo di preparazione:
45 min

 

Procedimento:
Per prima cosa separate i tuorli e gli albumi delle uova, unite lo zucchero ai tuorli e con le fruste iniziate a montare il composto finché non risulterà biancastro e spumoso.

Unite il cacao amaro e la farina a poco a poco, questa fase è importantissima!! Se incorporate la farina troppo velocemente e in grosse quantità rischiate di far seccare il vostro impasto. Quindi procedete con un po’ di pazienza 😉

Finita la farina incorporate all’impasto gli albumi d’uovo precedentemente montati a neve ferma con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Finito di incorporare tutto potrete infornare. Per ottenere degli strati di uguale dimensione ho diviso l’impasto in quattro parti uguali e ho cotto singolarmente gli strati che serviranno per assemblare la nostra torta! Se invece ve la cavate nel taglio allora potete semplicemente infornare un unico pan di spagna da cui ricavare i vostri quattro strati!
Via in forno preriscaldato a 180° per 25 min.
Nota: se optate per il mio sistema degli strati singoli, tenete d’occhio la cottura! Uno strato sottile cuoce in molto meno tempo!

Ottenuti i vostri strati lasciateli raffreddare per benino prima di assemblare la torta.
Montate a neve ferma la panna montata con lo zucchero a velo e la vanillina. Scolate le vostre amarene mettendone da parte lo sciroppo e togliete una decina di amarene che vi serviranno alla fine per la decorazione esterna.

Con lo sciroppo delle amarene (diluito con un po’ d’acqua) bagnate il vostro primo disco di pan di spagna e stendete subito dopo uno strato di cioccolato spalmabile. Perché? Quando ho provato a mettere la panna, le amarene si spostavano/venivano via.. ed ecco la golosa soluzione! Piazziamo un pochino di cioccolata per ‘appiccicarle’ ben bene!

 

Procedete poi con un generoso strato di panna montata e continuate ad assemblare così la torta fino all’ultimo strato. Stendete la panna montata rimanente tutta intorno alla torta (lasciandone un po’ da parte per i ciuffetti da fare alla fine.)

Ricoprite la superficie e i lati della torta con delle scagliette/riccioli di cioccolato e terminate il tutto con dei ciuffetti di panna che decorerete con le amarene messe da parte all’inizio..

…ed eccola pronta!!! Il consiglio è quella di darle tempo di fermarsi un pochino in frigo prima di consumarla.

titolo

titolo 2(2)

Sperando vi sia piaciuta vi lascio un enorme abbraccio e, come sempre, ci vediamo settimana prossima!!!

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Annunci

32 pensieri su “La Rubrica di Antonietta: Torta Foresta Nera

    1. Io poi adoro la frutta! Il pan di spagna con l’aroma di amarena è stupendo! *^* credo userò questa bagna anche per altre torte!

  1. Questa, per me, rappresenta l’essenza dell’amore: l’avevo mangiata la prima volta proprio in Germania, con ello nella Foresta Nera.. Bei tempi, non voglio nemmeno pensarci, comunque questa la salvo perchè voglio fargli una sorpresa per il compleanno 🙂

    1. Un dolce compleanno ricco di ricordi ed emozioni! *^* lieta di aver riportato alla mente esperienze tanto preziose! Un abbraccio! ♡

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...