Mother’s Day: Strawberry Cupcakes

Mother’s Day: Strawberry Cupcakes

Buona festa della mamma a tutte le mamme 🙂 la prossima volta mi dedicherò alle rose, quest’anno il tempo non è stato molto clemente, quindi le fragole mi hanno dato un senso di primavera che le rose non mi avrebbero dato e poi, parliamoci chiaro, con le decorazioni e la manualità della pasticceria sono ancora una frana, quindi meglio fare cose da coinquiline 😀

cupcakes fragole (31)

La ricetta di oggi è stata molto apprezzata, soprattutto perché ha eliminato il problema abbondanza di fragole, ma soprattutto perché sono sparite dalla mattina al pomeriggio: meno meno che avevo conservato qualche cupcakes per fare le foto nascosto in frigo!

Ingredienti: x12 cupcakes

Per i  cupcakes

  • 250 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 125 gr di burro a T ambiente
  • 60 gr di zucchero bianco + 1 cucchiaio
  • 125 ml di latte a T ambiente
  • 3 uova
  • 3 – 4 fragole medie
  • 125 gr di fragole da frullare
  • Qualche goccia di essenza di vaniglia
  • Qualche goccia di colorante alimentare rosso

Per il ripieno:

  • 5 fragole medie
  • 2 cucchiai di zucchero

Per la crema al burro:               

  • 125 gr di fragole
  • 165 gr di burro a T ambiente
  • 315 gr di zucchero a velo
  • Qualche goccia di essenza di vaniglia
  • Qualche goccia di colorante alimentare rosso

Per la decorazione:

  • 12 fragole medie mature

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 – 25 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Preparazione:

Per i cupcakes:

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola bella capiente, lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere una bella crema. Unite le uova a questo mix, il latte, il colorante, la vaniglia e le fragole ridotte in purea. Lavate con attenzione le fragole rimanenti e asciugatele con della carta assorbente. Tagliatele il più piccolo possibile e cospargetele di zucchero, dopodiché unitele al composto. Infine, unite la farina e il lievito, mescolando con un cucchiaio delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo, roseo e senza grumi. Deve essere abbastanza fluido, perché il cupcakes non deve alzarsi, ma rimanere bello piatto in superficie, esattamente come una torta!

cupcakes fragole (5) cupcakes fragole (6)

Ponete 12 pirottini all’interno di una teglia per muffin e riempiteli per ¾ con un cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato a 180° (fate attenzione: il forno dev’essere ben caldo quando porrete i pirottini) e cuocete per circa 20 – 25 minuti (fate la prova stecchino). Fate raffreddare perfettamente prima di iniziare con il prossimo passaggio.

Per la crema al burro:

Riducete in purea le fragole. In una ciotola capiente, lavorate il burro morbido e unite lo zucchero poco alla volta, in modo da farlo amalgamare per bene al burro. Unite il colorante alimentare, la vaniglia e, infine, poco alla volta, unite anche le fragole ridotte in purea (poco alla volta perché se sono troppo fredde potrebbero far impazzire la crema).

Per il ripieno:

Lavate accuratamente le fragole e poi asciugatele con della carta assorbente. Tagliatele in piccoli pezzi e cospargetele di zucchero. A piacere, potete usare anche un po’ di succo di limone.

Assemblaggio dei cupcakes:

Tagliate il centro dei cupcakes con l’apposito strumento oppure con un coltello. Riempite il buco di fragole e passate alla decorazione.

cupcakes fragole (7)

Mettete la crema al burro in una sac à poche e con un beccuccio a stella, create la decorazione che più preferite. Ponete, infine, le fragole ben lavate su ogni cupcake!

cupcakes fragole (14)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Annunci

24 pensieri su “Mother’s Day: Strawberry Cupcakes

  1. Devono essere buonissimi, ma … mi chiedo: serve veramente il colorante alimentare visto che le fragole danno già uno splendido colore rosa? In ogni caso … complimenti, sei davvero bravissima. 🙂

  2. Ciao carissima! Complimenti come al solito per la splendida ricetta. 😍 Proprio questa mattina ho raccolto le prime fragole dal mio orticello e se riesco ad accumularne un po’, senza ingozzarmi in maniera vergognosa, mi piacerebbe impiegarle in queste cupcakes. 😃🍓🍓

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...