10 cose da sapere sulle fragole

10 cose da sapere sulle fragole

La fragola è una pianta perenne che cresce nei boschi allo stato selvatico, ma ha ottimi risultati anche se coltivata. I suoi frutti sono conosciuti già dai tempi dei romani, che ne apprezzavano il gusto delicato e leggermente acidulo. Era molto amata per i suoi fiori da Carlo V, il quale fece piantare 1200 fragole selvatiche (ovvero le più comuni fragoline di bosco) solo per puro scopo decorativo. Purtroppo bisogna arrivare all periodo del Re Sole – ovvero il 1600 – con il ben famoso giardiniere Jean De La Quintinye riconosciuto per aver ottenuto, con una serie di forzature e ibridi, il frutto succulento e carnoso che conosciamo oggi.

1) Ha proprietà diuretiche. Questo grazie alla grande presenza di fibre, che aumentano il senso di sazietà e regolarizzano l’intestino, in modo da farci assorbire meno grassi e zuccheri. Questo, ovviamente, facilita la digestione e ci aiuta a smaltire molto più velocemente ciò che abbiamo mangiato. Le foglie, una volta pulite e asciugate con attenzione, possono essere utilizzate come sostitutivo del tè per la funzione diuretica.

2) Ha proprietà ipotensive. Ovvero è capace di abbassare la pressione arteriosa.

3) Ricca di vitamine, ferro, fosforo. Grazie alle fragole si assumono sia vitamine del gruppo B (fondamentali per mantenere la pelle elastica) sia vitamina C (cinque fragole corrispondono alla vitamina contenuta in un’arancia), che previene cedimenti e smagliature. Inoltre, contengono calcio e magnesio (rinforzanti e antifame), ferro (rassodante e antianemico), potassio (dall’azione drenante) ma anche sodio, silice, iodio e bromo: tutti sali che risvegliano il metabolismo.

fragole-2

4) Efficace contro i dolori della vecchiaia. Come artrite, reumatismi e problemi dell’apparato urinario. Mangiare dai 300 ai 500 gr al giorno di fragole, si potrebbe ridurre sensibilmente la possibilità di avere a che fare con uno di questi malanni. Ottimo anche per aiutare il fegato a depurarsi.

5) Ha molti effetti per la bellezza. La fragola sminuzzata e ridotta in purea, è ottima come base per moltissime maschere viso, poiché possiede proprietà astringenti, ovvero ci aiuta a restringere i pori della pelle. Una ricetta veloce? Purea di fragole e la stessa quantità di latte. Potete profumarlo con qualche goccia di acqua di colonia e sciacquarvi il viso con questo latte ottenuto, dopodiché risciacquatevi con acqua tiepida.

6) Contengono acido acetilsalicilico. Questo riattiva le difese immunitarie, ovvero agiscono come se fossero un’aspirina. Migliorano le funzionalità della circolazione sanguigna, con effetti benefici in caso di ristagni venosi, gambe gonfie, cellulite e ritenzione.

fragole-1024x768

7) Le fragole contengono levulosio. Ovvero il fruttosio! Questo zucchero può essere mangiato dalle persone che soffrono di diabete senza troppi problemi, ovviamente senza eccedere!

8) Sbiancano i denti. La polpa di fragole, è ricca di acido malico, ovvero un agente sbiancante. Basta strofinare la polpa delle fragole, soprattutto se sono presenti delle macchie (che possono essere dovute dal caffè, dal fumo o da altri agenti aggressivi) una volta al giorno. L’effetto non è visibile immediatamente, ma con tempi lunghi, ma ha un effetto poco aggressivo sullo smalto.

9) Sono antiossidanti. Infatti, le fragole sono ricche di fenoli, ovvero una molecola che dona il conosciutissimo colore rosso al frutto. Questi sono presenti anche nei mirtilli, ribes e ciliegie.

risotto-fragole

10) Svolgono un ruolo anti-invecchiamento. Secondo alcuni studi, che affondano le radici anche nel passato, consumare grosse quantità di fragole ridurrebbe le rughe, a mantenere elastica la pelle (grazie a grandi quantità di vitamina C: cinque fragole equivalgono a un’ arancia!) e renderla lucida. Notizia buffa: i ricchi nobili francesi pre rivoluzione, solevano farsi il bagno in 10 kg di pure di fragole e acqua, in modo da mantenere la pelle lucente, tesa e giovane!

 

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Annunci

38 pensieri su “10 cose da sapere sulle fragole

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...