I sani venerdì: vellutata di zucca e zenzero fresco

I sani venerdì: vellutata di zucca e zenzero fresco

Penso ormai si sia capito che ho una certa passione per lo zenzero, mi piace utilizzarlo e in questo caso è stato perfetto per vivacizzare un piatto abbastanza trito e ritrito: la vellutata. Le vellutate, belle calde e – appunto – vellutate, mi piacciono moltissimo! Le trovo adatte a qualunque situazione, poi fanno tantissima scena in una bella ciotolina accompagnata da dei buonissimi crostini 😀

vellutata zucca (3)


 

Ingredienti: x2 persone

  • 500 ml di brodo vegetale
  • 500 gr di zucca gialla invernale
  • 10 gr di radice di zenzero già pelata e pulita
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Una rondella di cipolla tritata finemente
  • 1 spicchio d’aglio

vellutata zucca zenzero (2)

Tempo di preparazione: 20 minuti *

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione:

Iniziate a preparare il brodo vegetale (questo è stato fatto in maniera semplicissima: 1 patata piccola, 1 carota media, mezzo finocchio compresa la barbetta, una rondella di cipolla tagliata a pezzi grossi e una puntina di zenzero fresco, ovviamente sale e acqua). Una volta caldo, in una pentola capiente fate soffriggere lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata finemente, fino a quando quest’ultima non sarà diventata trasparente. Tagliate la zucca a cubetti e unitela a questo soffritto, facendola scottare per qualche minuto da entrambi i lati.Salate, unite lo zenzero tagliato in piccoli pezzi e una generosa grattata di noce moscata. Iniziate a versare il brodo filtrato con un mestolo e andate avanti fino a quando la zucca non sarà diventata così tenera che riuscirete a romperla facilmente all’interno della pentola.

vellutata zucca zenzero (3)

Fate assorbire il brodo in eccesso e spegnete la fiamma. Frullate il tutto con il minipimer direttamente nella pentola e poi servite, accompagnato da un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e una grattata di noce moscata.

* il tempo indicato è anche per la preparazione e cottura del brodo vegetale.

vellutata zucca zenzero (9)


La zucca, con il suo bellissimo color arancione, è tra le verdure che aiutano il nostro corpo nella formazione di vitamina A, perché ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene. Questo è utilissimo per l’estate 🙂 Inoltre, è grande alleata delle persone a dieta: 100 gr di zucca contengono soltanto 18 calorie! Inoltre è consumabile in quasi tutte le parti: i fiori, la polpa e i semi e ognuno possiede delle proprietà specifiche, indispensabili per le funzionalità del nostro organismo.

Lo zenzero, è utilissimo per stimolare la digestione, poiché calma lo aiuta a calmare lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione di gas e di gonfiori. Lo zenzero potrebbe essere in grado di alleviare il mal di testa, con particolare riferimento all’emicrania, per via della sua capacità di impedire alle prostaglandine di causare dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni. Per ulteriori informazioni su questa radice, cliccate QUI.

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Annunci

40 pensieri su “I sani venerdì: vellutata di zucca e zenzero fresco

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...