I sani venerdì: orata agli aromi di Sicilia

I sani venerdì: orata agli aromi di Sicilia

Per la seconda settimana, abbiamo il pesce! Stavolta accompagnato dai due più grandi nemici dell’influenza: gli agrumi! Voi come lo preparate?

orata al forno con patate e agrumi (2)


 

Ingredienti:

  • 1 orata fresca (circa 400 gr)
  • 1 arancia siciliana
  • 1 limone siciliano
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 300 gr di patate

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

Pulire e squamare l’orata, dopo averla eviscerata. Lavarla con attenzione e poi asciugarla con della carta assorbente. Inserire al suo interno le fettine di arancia e limone.

Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a fette non troppo sottili. Farle lessare in abbondante acqua salata e poi, una volta che si saranno iniziate ad ammorbidire, scolarle e farle raffreddare. Condirle con olio e sale e preparare un letto con queste sul fondo di una teglia e poi porvi l’orata sopra, condire con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e mettere in forno a 180° per circa 15 minuti (la cottura dipenda dalla grandezza del pesce, che deve restare morbida).

orata al forno con patate e agrumi (7)

Terminata la cottura, togliere l’orata e rimettere le patate nel forno in funzione grill, per permettere a quest’ultime di diventare belle croccanti. Servite accompagnato da una bella falanghina beneventana doc!

-Ilaria-


Le arance e i limoni, sono utilissimi contro i mali di stagione perché contengono moltissimi nutrienti per il sistema immunitario, come la vitamina C.

L’orata, come anche il salmone e il rombo utilizzati per due ricette precedenti, è ricchissimo di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi.

Annunci

31 pensieri su “I sani venerdì: orata agli aromi di Sicilia

      1. Ho la vaporiera, mi piace troppo utilizzarla, 🙂 con quella cuoci contemporaneamente verdure e pesce, 🙂 baci tesoro, buona giornata, qua sole a go-go, 🙂

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...