Pasta frolla montata (ricetta base)

Pasta frolla montata (ricetta base)

Finalmente, dopo tanti e vari tentativi con la sparabiscotti, sono riuscita a capire il problema (un piccolo gancetto si stacca ogni volta che viene premuta, quindi va trattenuto con un dito) e a fare la mia prima ricetta adatta a questo attrezzo! Devo dire che sono molto soddisfatta della pasta… Morbida e non appiccicosa, molto zuccherosa (come piace a me!) e, soprattutto, i biscotti che ne riescono sono perfetti *-* la ricetta l’ho presa dal libro di Sal De Riso, Dolci in famiglia, ma ho dovuto ridurne le quantità e trasformarla in ricetta masticabile per tutti, perché le sue dosi erano letteralmente per un pasticcere che lavora in un negozio XD

pasta frolla montata (9)

Ingredienti:

  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo medio
  • 175 gr di farina 00
  • 45 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone non trattato (la buccia)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione:

Tutto quello gli ingredienti che utilizzerete per la frolla montata, dovranno essere a temperatura ambiente, ed è preferibile non conservarla. Quindi cercate di non farne troppa. Tagliate a pezzi il burro ammorbidito (lasciatelo almeno mezz’ora fuori dal frigo prima di iniziare), versatelo in una ciotola capiente assieme allo zucchero e lavoratelo con le fruste fino ad ottenere una crema. Nel caso, potete utilizzare un cucchiaio per aiutarvi ad amalgamare il tutto.

Unite l’uovo e continuate a lavorare, infine versate gli ultimi ingredienti: la farina, l’amido di mais con il sale, il lievito (attenti a non mischiarlo con il sale!) e la buccia del limone grattugiata. Mescolate il tutto con le fruste o con un cucchiaio di legno e poi lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, ma ben omogeneo.

pasta frolla montata (10)

Ottimo per creare dei biscotti morbidi e friabili, sia con gli stampini che con la spara biscotti, per creare la base per delle torte. Ovviamente potete cambiare l’aroma oppure unire insieme vaniglia e limone (consiglio di Sal De Riso!).

Tutti gli ingredienti che utilizzerete per la frolla montata, dovranno essere a temperatura ambiente, ed è preferibile non conservarla.

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

49 pensieri su “Pasta frolla montata (ricetta base)

  1. Io ho trovato una ricetta che nella frolla ci mette anche un po’ di farina di mandorle, e devo dire che non è niente male.
    Comunque, proverò anche questa.
    Sto cercando di fare la frolla perfetta 😀

      1. Nel senso che ho provato varie ricette trovate in giro ma a volte viene troppo pastosa, a volte troppo croccante, a volte troppo burrosa, a volte (se metto sopra ingredienti umidi) resta molla…
        Cerco la frolla che mi venga perfetta e che sia buona con tutte le farciture 🙂
        (oddio… poi magari sono io che non la so fare XD)

        1. Uhm… Io fin’ora ho provato tre modi diversi e mi pare che tutti e tre siano qui sul blog. Il problema sta sempre nel burro! Alcuni lo usano freddo di frigo, altri lo sciolgono… Io personalmente lo lascio fuori dal frigo e lo faccio diventare un po’ morbido, poi con le mani lo lavoro assieme alla farina e lo rompo assieme a questa. Poi l’impasto con solo i tuorli è spettacolare, però con l’uovo intero è più facile da fare XD Ah! E ti consiglio anche di usare lo zucchero a velo, perché tende a creare pochissimi grumi 😀

          1. Proverò… e ti saprò dire. Non so quando perché in questo periodo sono presa da altre cose e cucino poco.
            Intanto, grazie per le dritte 🙂

                    1. Per ora ho trovato questa di Carol e alcune di un altro telefilm che penso al mondo seguiamo solo io e una mia amica XD se riesco ad organizzarmi, farò una rubrica mensile!

Lascia un commento! :)

