I sani venerdì: rombo con patate

I sani venerdì: rombo con patate

Per la rubrica di oggi: pesce! Questa ricetta l’ho preparata assieme a mio padre (io in realtà ho fatto lo sguattero da cucina: ho lavato, sbucciato e tagliato le patate, come i bravi mozzi!) su esplicita richiesta di mia sorella. Come al solito, c’è prima la ricetta e in fondo trovate i buoni motivi per prepararvi questo delizioso piattino 😀

rombo patate (3)


 

Ingredienti:

  • 1 kg e mezzo di rombo
  • ½ kg di patate
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

Per prima cosa va pulito il pesce: tagliate le due piccole pinne del rombo ai due lati e fate delle incisioni oblique sopra e sotto per far si che il condimento penetri all’interno.

Ungete una teglia abbastanza capiente con dell’olio e un po’ di sale.

Lavate le patate, pelatele e poi tagliatele in fette sottili. Mettetele in una ciotola con dell’acqua e poi iniziate a distribuirne una parte sul fondo della teglia, condite con altro olio, sale e prezzemolo lavato e tritato finemente.

Condite la parte del rombo che verrà poggiata sulle patate con gli stessi ingredienti precedenti, massaggiandolo con le mani e cercando di far aderire l’olio soprattutto sui tagli.

rombo alle patate (2) rombo alle patate (1)

Ponete il rombo sulle patate, ripetete l’operazione precedente sulla parte scoperta e poi ricoprite il tutto con le altre fettine di patate, condite nuovamente e poi mettete in forno per circa 40 minuti o a cottura completa (assaggiate una patata per vedere se il tutto è cotto oppure se le incisioni che avete fatto al rombo e se sono larghe e umide vuol dire che è cotto.). Una volta pronto, scostate le patate, togliete la pelle e servite.

rombo patate (1)


Il pesce è un alimento altamente proteico e utilissimo a molte cose: in primis è un forte alleato della vista perché è pieno di agenti omega 3, che sono anche ottimi per il sistema nervoso e per la memoria in generale. Consumare molto pesce, inoltre, aiuta il derma a produrre delle sostenza che sono in grado di proteggere la pelle dai dannosi raggi UV e aiuterebbero ad idratare la pelle.

Le patate danno un alto senso di sazietà e quindi sono consigliate nelle diete (ovviamente senza eccedere, perché sono ricche di amido!), ma sono ottime anche per la grande presenza di vitamica C e di potassio.


SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

 

Annunci

41 pensieri su “I sani venerdì: rombo con patate

  1. Una ricetta che mi incuriosisce nonostante non sia amante del genere. Credo che la proverò: cambiare ogni tanto non costa nulla, anzi, può solo far bene 🙂

              1. Bellissimo questo rapporto tra genitori e figli… bei ricordi da portare nel cuore, apprendi più che puoi e poi fai di testa tua, cosi sperimenterai avendo delle buone basi.

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...