Immagine

La rubrica di Antonietta: pane al vapore integrale

Ecco una nuova ricetta per la bellissima rubrica del giovedì curata dalla nostra coinquilina in più 😀

Ci spostiamo in Oriente, portando un po’ del salutismo occidentale, ricordate i mantou? Ecco una versiona integrale e molto particolare… Volete scoprire di cosa si tratta? Continuate a scorrere l’articolo!

pane al vapore antonietta (10)

Ingredienti:

  • 120 gr di acqua
  • 2 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200 gr di farina integrale
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora +

Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

In un bicchiere, sciogliere il lievito con lo zucchero. Unire la farina al sale e poi aggiungere a poco a poco l’acqua fino a quando non si sarà creato un impasto omogeneo. Creare un panetto e poi metterlo a riposare in un contenitore ben oliato. Dividete a metà l’impasto e in una delle due, mettere 3 cucchiai di cacao amaro in polvere (se questa parte d’impasto dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un po’ d’acqua). Lasciatelo riposare per circa 1 ora o per più tempo.

Una volta passato questo tempo, arrotolate i due impasti in salsicciotti e tagliate in parti uguali (per ogni pezzo bianco deve essercene uno nero). Stendete i pezzetti e poggiate il pezzo nero sul bianco, arrotolate su se stesso e chiudete, in modo da creare una pallina. Eventualmente si possono lavorare anche con le mani per far venire delle forme sferiche. Mettete ogni panetto su un pezzetto di carta forno e mettete a lievitare per circa 30 minuti nella vaporiera. Dopodichè, cuocete per circa 25/30 minuti (ovviamente a seconda di quanto sia grande il panetto che avete tagliato).

Vi accorgerete che il panetto è cotto quando, toccandolo con il dito, la pasta non si attaccherà e devono avere un aspetto abbastanza sodo. Una volta pronti, servite!

pane al vapore antonietta (1)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Annunci

43 pensieri su “La rubrica di Antonietta: pane al vapore integrale

    1. Io sono la più “saltuaria” tra le coinquiline però Ilaria è veramente fenomenale! *^* insieme formiamo una bella squadra dai! :)))

    1. Come promesso eccomi qui!!!!!! 🙂 allora, diciamo che all’interno rimangono morbidi e hanno la consistenza del pane normale solo che, contrariamente al pane, anche l’esterno rimane moooolto molto morbido! 🙂 tuttavia consiglio di chiuderli in un sacchettino di plastica o contenitore ermetico per conservarli. Di solito per un paio di giorni a conservarli così riescono a mantenersi veramente bene 🙂 l’impresa però è farli arrivare a due giorni! Sono molto versatili a qualunque pasto, quindi che sia con un pò di marmellata a colazione e merenda, o a pranzo/cena come alternativa al pane sono certa finiranno presto! 😉

  1. Che meraviglia! Cotti al vapore poi! 😍 PS. Mi dispiace tanto non poter partecipare al contest. Non ho appresso nemmeno le foto della cioccolata bianca che avevo fatto come prima ricetta dal tuo blog in tempi non sospetti. Sarà per la prossima volta! 😘

      1. Altri quattro giorni. Abbiamo deciso di fare una deviazione a Itsukushima (volevo assolutamente vedere il torii del santuario scintoista che è in pratica il simbolo del Giappone), prima di tornare a Tokyo e infine a casa.

          1. Dall’America abbiamo prenotato volo di andata e albergo per Tokyo. Il resto degli spostamenti l’abbiamo organizzato, fai da te, in loco. Fa eccezione solo la dritta dell’ambasciata USA riguardo il ryokan.

    1. *^* grazieeeee!!! Questa si chiama fortuna ahahah avevo voglia di rifarli e mi sono ricordata di aver visto qualcuno che era riuscito a far uscire la “girella” al centro! Ho provato e, anche se un pò sbilenca, è riuscita!!

      1. In effetti è un tipo di cottura che non ci si aspetterebbe per il pane! Però è veramente una cosa molto particolare e semplice! 🙂

      1. Il cacao non ha alterato il sapore! Quindi anche se sono così colorati vanno bene sia con dolce che salato! Provare per credere! *^*

        1. Grazieee!!!! *^* Allora non resta che provarli!! 🙂 posso solo dirvi che quelli in foto sono spariti nel giro di qualche minuto! ahahah

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...