Scones al cocco con crema al limone

Scones al cocco con crema al limone

Non ho mai preparato gli scones, un piccolo panino dolce che viene preparato per l’ora del tè. Grazie al blog di Chef Cuokka ho scoperto che sul blog Cakes Lab Test&Taste si organizzava un contest dedicato proprio a questo dolcetto e allora perché non buttarsi? Le regole sono semplici, le trovate cliccando sul link precedente, ma sappiate che la ricetta va seguita con molta attenzione e potete fare solo poche modifiche: io ho deciso di aggiungere un po’ di farina di cocco e di fare una farcia con yogurt bianco e marmellata di limone.

scones al cocco e limone (18)

Ingredienti: x circa 15 pezzi

Per l’impasto:

  • 85 gr di burro freddo
  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di cocco
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero bianco
  • 65 ml di latte
  • 65 ml di yogurt bianco
  • 1 uovo

Per la farcitura:

  • 150 ml di yogurt bianco
  • 200 gr di marmellata di limone fatta in casa

Per la copertura:

  • Latte q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5 – 15 minuti (a seconda del forno che utilizzate, fate attenzione!)

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 220°. Preparate una teglia rivestita da carta forno e mettetela da parte (io ho fatto la prova anche con una teglia rivestita solo di farina, per come di solito si fanno i biscotti: cuociono in meno tempo e bisogna prestare molta attenzione).

Tagliare il burro freddo a cubetti e metterlo in una ciotola con la farina e il lievito, poi impastare sino ad ottenere un composto bricioloso (simile a quando si prepara la pasta frolla). Aggiungere lo zucchero e impastare ancora.

scones al cocco e limone (15) scones al cocco e limone (14)

A parte mescolare insieme il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente con un cucchiaio o con le mani. Consiglio di sbattere prima gli ingredienti liquidi, in modo da non dovervi lavare le mani o per sporcare tutto il piano da lavoro con la farina rimasta attaccata. Se l’impasto così ottenuto vi dovesse sembrare troppo appiccicoso, versatevi un velo di farina sulle mani e toccate tutto il panetto ottenuto, in modo da poterlo trasferire con più facilità su un piano di lavoro infarinato. Lavoratelo ancora un po’ con le mani, poi stendetelo con il mattarello sino ad uno spessore di 2,5 cm. Tagliare gli scones con un taglia biscotti liscio da 5 cm di diametro (o un bicchiere) e trasferirli sulla teglia. Spennellare la superficie di ciascuno con il latte, poi infornare e cuocere per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati. Togliere la teglia dal forno e lasciare intiepidire gli scones su una griglia.

scones al cocco e limone (13) scones al cocco e limone (19) scones al cocco e limone (12)

Nel frattempo preparate la farcia: mescolate, in una ciotola, lo yogurt e la marmellata di limone fino a quando non saranno ben amalgamati. Una volta che i panini saranno ben freddi, tagliateli a metà, farciteli con la crema e serviteli a un bel tè!

scones al cocco e limone (16)

Come si sarà capito, con questa ricetta partecipiamo al Cakes Lab Test&Taste.

locandinascones

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

 

Annunci

62 pensieri su “Scones al cocco con crema al limone

    1. Puoi sostituirla con quello che vuoi, però ovviamente non utilizzare la stessa farcia, dopo! Puoi anche farli solo normali (quindi usando tutta farina 00) o integrali (che ho in bozze XD) e ti assicuro che son buonissimi XD

    1. Esagerataa!!! Devo dirti la verità, non ne ho idea! L’amica che cura la rubrica del giovedì li ha mangiati salati, però io le ho mandato le foto mentre li facevo per chiederle se li stessi facendo giusti e lei ha risposto di si, quindi penso si facciano solo così :/ (o molto più gonfi!)

        1. Prima o poi dovrò spedirti qualcosa di fatto per posta, così potrai giudicare anche come gusto u.u
          Eh, per le foto sto provando, mi faccio aiutare da un’amica che ha fatto un corso di fotografia, ma non ce l’ho sempre vicina quindi a volte mi manda le critiche tramite whatsapp XD

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...