Digressione

#1 contest anniversario di #Ricettedacoinquiline

Tra più di un mese (giorno più, giorno meno), il blog qui presente festeggia ben due anni. Io direi che festeggia solo un anno, perché per un anno e mezzo non sapevo usare il lettore/mettere il segui/mettere mi piace o altre funzioni base (e poi dicono che i giovani sanno usare la tecnologia!)… Ma non siamo qui a discutere della mia ignoranza tecnologica, ma per ringraziare tutti voi che seguite il blog, che avete reso possibile festeggiare con qualcuno questi due anni (con molti, direi!).

tumblr_lsglzka4vs1r44mg0o1_500

Comunque, bando alle ciance, veniamo subito al dunque! Ovviamente l’idea di un contest c’era già da un po’, ma mancava sempre l’occasione, fino a quando è stata decisa proprio la data del compleanno del blog come dead line.

Quindi partiamo con le regole, le spiegazioni e tutte quelle cosine belle che piacciono tanto!

Regole per partecipare al #1 contest di #Ricettedacoinquiline

  1. Per partecipare non è necessario avere un blog. Se ne avete uno, basta che mettiate il link della ricetta qua sotto con un commento. In alternativa, se non lo avete, potete mandare la ricetta a questa mail: ricettedacoinquiline@libero.it
  2. Decidere il piatto da servire (e fotografare!) tra una delle seguenti categorie: ANTIPASTI, PIATTO UNICO, SFIZI VARI, PRIMI, SECONDI e DOLCI. Ebbene sì! Lo scopo sarà ricreare un piatto, modificandolo (lasciandolo comunque riconoscibile) o copiandolo. Se tornate moooolto indietro troverete piatti davvero semplici (e mal fotografati :P), quindi a voi la scelta!
  3. Nell’articolo dei vari blogger, dovrete indicare che partecipate al contest utilizzando il banner che trovate sopra. Noi ripubblicheremo la ricetta sui nostri social.

Come si vince?

Vince la foto più bella, che riesce a stimolare l’appetito solo guardandola! Non sarò io a sceglierla, ma obbligherò altre persone (quindi ci sarà una giuria che non vi conosce!) a votare per la foto più intrigante, senza sapere che il piatto è stato copiato da una ricetta del blog.

Cosa si vince?

Si tratta di due libri di cucina, che però svelerò solo nell’ultima settimana.

Quando inizia e quando termina?

Potrete iniziare a inviare le vostre ricette già da domani 12/01. Il termine utile per inviarle, invece, è il 29/02/2016.

Le vostre ricette!

Dei blogger:

Con pagina facebook:

Senza blog:

  • Letizia Reina ha rivisitato le crostatine di frolla all’olio con nutella e ci ha lasciato anche la ricetta (oltre alla foto!): CROSTATINA

“Crostatine con ganache fondente al profumo di pistacchio”
300 g di farina 00
2 uova intere
100 gr zucchero semolato
1 pizzico di sale
semi di bacca di vaniglia ( va bene anche la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia)
100 ml di olio evo (di personale produzione)
1 bustina di lievito per dolci
Acqua ghiacciata q.b. (1/2 bicchiere circa)
250 ml di panna fresca da montare
30 g di burro
250 g di cioccolato fondente grattugiato (o gocce di cioccolato)

  • Claudia Turrini che ha rivisitato le “Crostatine alla nocciola con crumble di Antonietta”, lasciandoci foto e ricetta:

    Crostatine alla nocciola e rosa canina

    Ingredienti:
    500 g farina 00
    250 g burro oppure 200 ml olio evo
    200 g zucchero a velo
    3 tuorli d uovo
    Scorza di limone
    Crema di nocciole qb
    Confettura di rosa canina qb
    Nocciole qb

    Preparazione:
    Iniziate dalla preparazione della frolla: impastate farina e burro o se preferite l’olio, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la scorza di limone, continuate ad impastare fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo che farete riposare in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per circa un ora.
    Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla, lasciandone da parte almeno un terzo e rivestite degli stampini per le Crostatine precedentemente imburrati.  Stendete uno strato di confettura di rosa canina sulla frolla. Con una piccola parte di quella rimanente create dei piccoli “bricioli” e versateli sopra la confettura assieme ad un po di nocciole tritate. Infine versate un ultimo strato di crema di nocciole. Con l’altra parte di frolla tenuta da parte create la tradizionale decorazione a griglia delle Crostatine. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Lasciatele raffreddare.

Annunci

131 pensieri su “#1 contest anniversario di #Ricettedacoinquiline

I commenti sono chiusi.