Immagine

Muffin salati

Avete qualche avanzo di salume o dei formaggi vari? Potete provare a preparare dei deliziosi muffin da servire come antipasto o come delizioso spuntino salato! Ecco la ricetta base con aggiunta di ingredienti 😀

muffin salati (7)

Ingredienti: x12 muffin

  • 200 gr farina 00
  • 100 ml di latte
  • 60 ml di olio evo
  • 50 ml di acqua
  • 1 pizzico abbondante di sale
  • 1 bustina di lievito instantaneo per salati
  • 1 pizzico di zucchero
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 100 gr di Galbanino tagliato a piccoli pezzi
  • ½ cipolla bianca piccola
  • 4-5 fette di fesa di tacchino

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20-30 minuti

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 190°.

In una ciotola capiente, versate insieme acqua, olio e latte. Unite poi gli elementi secchi quali farina, zucchero e lievito e infine sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e sodo, simile all’impasto di un rustico.

muffin salati 1 (1)

Tagliate a cubetti – il più piccolo possibile – il Galbanino, tritate finemente la cipolla e tagliate a pezzetti anche la fesa di tacchino. Fate appassire in padella con un po’ d’olio la cipolla, poi scolatela dall’olio in eccesso e versatela nell’impasto. Unite tutti gli altri ingredienti e mescolate. Disponete con le mani (o con un cucchiaio) in 12 pirottini per muffin e poi informate a 190°-200° per circa 20-30 minuti (a seconda del forno che state usando, superati i 20 minuti guardate con attenzione la cottura: fate la prova stecchino anche in questo caso).

muffin salati 1 (2)

Tirate fuori dalla teglia e lasciate raffreddare prima di servire 😀

muffin salati (2)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

51 pensieri su “Muffin salati

  1. Questi li voglio provare! Noto che avevo già messo “mi piace”, comunque. Devono essere sfiziosi i muffin salati. Cosa dicono a casa vostra quando preparate tutte queste cose diverse e sfiziose?

                  1. Ed io che mi chiamo “ilblogvuoto”? Pensa che c’è chi non capisce subito che sono un maschio. Certe volte è divertente. Anche qui qualche volta uno pensava che ci fosse un maschio?

                    1. Anche io! Eppure, c’è chi mi scrive “benvenuta”. Una volta, io ero convinto di essere nel blog di una ragazza, e lui che io fossi femmina. Ci deludemmo a vicenda quel giorno. XD

                    2. Se ti va, è tra i commenti di un mio articolo. Però, mi sa che sembro uno spammer. Sai, di quelli che “bellissimo il tuo articolo, mi ha fatto riflettere” e il loro account è COMPRA ADIDAS NUOVE.

  2. Mi hai dato una bella idea, stavo pensando a cosa preparare come sfiziosità per i prossimi ospiti, questi fanno proprio al caso mio, cosi toglierò dal frigo un po’ di rimanenze.

    1. Son finiti abbastanza presto ( 😥 ) No, è un robot! Di un cartone della Disney, si chiama Wall-E ed è l’ultimo regalo di Natale che mi è arrivato! Un cartone – penso solo a me – che mi ha fatto commuovere XD

Lascia un commento! :)

