Bavarese allo zenzero e frutti esotici

Bavarese allo zenzero e frutti esotici

Ieri vi siete depurati abbastanza con l’insalata? Mi sembra giusto quindi ora mostrarvi il dolce preparato per la vigilia! La ricetta l’ho presa dalla rivista Cucina Moderna, il numero di dicembre 2015 ed è stata una vera impresa perché era la mia prima volta con la bavarese: tutto sommato ha avuto molto successo, mi è stato detto che era meglio dei dolci della pasticceria 😀

bavarese (9)

P.s. Ieri non mi uscivano i commenti della giornata, ma si erano bloccati a quelli di 3 mesi fa… Non so se ci saranno altri problemi, per ora spero di no!

Ingredienti: x24 cm di teglia

  • 300 gr di biscotti Digestive
  • 100 gr di burro
  • 500 ml di panna per dolci
  • 400 ml di latte
  • 7 tuorli d’uova
  • 220 gr di zucchero bianco semolato (130 + 50 + 1 cucchiaio colmo)
  • 180 gr di zenzero
  • 1 limone non trattato
  • 3 cucchiai di liquore all’arancia fatta in casa
  • ½ baccello di vaniglia
  • 12 gr di gelatina in fogli (una bustina intera)
  • 1 mango
  • 1 papaya

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

Tempo di riposo: 12 ore (io 24 ore)

Preparazione:

Foderate il fondo di una tortiera a cerniera di 24 cm con della carta forno e i bordi con della pellicola trasparente.

Tritate i biscotti con un robot da cucina, poi mischiate con il burro fuso e stendete sul fondo della tortiera a cerniera con la mano e cercate di appianare tutta la base. Mettete in frigo per far riposare.

bavarese allo zenzero (4)

Portare a ebollizione il latte con la vaniglia tagliata per il lungo e la scorza del limone grattugiata (io ne ho messa un pezzetto per farla vedere in foto) e lasciate in infusione per un quarto d’ora (il tempo che ci vuole per bollire, alla fine XD). Sbattete i tuorli con 130 gr di zucchero, poi unite il latte filtrato con un colino. Fate addensare a bagnomaria, mescolando continuamente. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti e poi strizzateli e uniteli al composto, mescolate fino a farlo sciogliere, dopo di ché fate raffreddare. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzi minuscoli (usate un robot da cucina o un frullatore ad immersione, se volete fare più veloce!) e poi mettetelo in uno schiacciapatate o schiaccia agli ed estraete il succo in una ciotola. Portate a ebollizione 8 cucchiai di succo di zenzero con 10 cucchiai di acqua e 50 gr di zucchero. Cuocete per un minuto a fuoco dolce, spegnete, aggiungete il liquore e unite lo sciroppo alla crema. Montate a parte la panna e incorporatela al composto.

Versate nella tortiera e mettete in frigo per almeno 4 ore.

bavarese allo zenzero (3) bavarese allo zenzero (9) bavarese allo zenzero (8) bavarese allo zenzero (6)bavarese allo zenzero (5) bavarese allo zenzero (7)

Passato questo tempo, iniziate a creare la decorazione: con un piccolo stampino a stella, dopo aver pulito e tagliato a fetta la papaya e il mango, create delle stelline. Preparate uno sciroppo con 1 cucchiaio colmo di zucchero bianco e 5 cucchiai di acqua e mezzo succo di limone e poi mettete le stelline all’interno dello sciroppo e poi decorate a piacere la vostra bavarese.

bavarese allo zenzero (11)

Rimettete in frigo e lasciate almeno per tutta la notte in frigo, in modo da far compattare la bavarese per bene.

bavarese (7)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Annunci

37 pensieri su “Bavarese allo zenzero e frutti esotici

  1. Bravissima, è una meraviglia certo che i dolci di casa sono più buoni di quelli comprati , hanno il sapore della genuinità. Non sei stata la sola ad avere problemi ieri, comparivano anche a me commenti vecchi, non ho capito come mai. Buon anno non ricordo se ti ho fatto gli auguri , in questi giorni sono stata presa da un po’ di cose.

    1. Io non l’avevo mai preparata, infatti! L’ho sempre assaggiata in pasticceria o a casa di altre persone e mi ha sempre attirata e ho sempre pensato fosse una ricetta complicatissima da replicare: invece non è per nulla difficile!

                    1. Ottimo, pensa che mi è capitata una cosa assurda, una tizia si è fatta pubblicità nei miei commenti. Sono rimasta talmente spiazzata che le ho risposto male

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...