Cous cous con verdure

Cous cous con verdure


Il cous cous é un cibo davvero versatile. Da quando ho imparato a cucinarlo bene, lo preparo abbastanza spesso. All’inizio della carriera del nostro blog avevo fatto un cous cous orribile con orribili verdure… Quindi c’era da rimediare 😀

cous cous verdure (5)

Ingredienti:

  • 250 gr di cous cous
  • 250 gr di acqua salata
  • 100 gr di carote
  • 100 gr di zucchine
  • 100 gr di cipolla bianca (in questo caso ho usato QUESTA)
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 2 cucchiaini di curcuma

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

Iniziate a preparare il cous cous, facendo scaldare l’acqua con un po’ di sale. Quando inizia ad essere ben calda, spegnete il tutto e mettete il cous cous, cercando di farlo completamente bagnare dall’acqua (casomai muovendo un po’ la pentola). Coprite e lasciate riposare per cinque minuti circa. Lavate con cura le zucchine e tagliatele in piccoli pezzi. Fate lo stesso con le carote, ricordandovi di sbucciarle. Tritate anche le cipolle e mettete tutto in una padella con dell’olio e fate cuocere a fiamma bassa.

cous cous verdure (1)

Insaporite con un po’ di curcuma e mescolate fino a quando le verdure non saranno belle croccanti. Sgranate il cous cous con una forchetta e dell’olio evo e poi mescolate con un cucchiaino di curcuma. Unite le verdure, mescolate il tutto e servite 😀

cous cous verdure (2)

cous cous verdure (7)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

77 pensieri su “Cous cous con verdure

  1. Ecco un piatto che non ho mai fatto, ricordo di averlo mangiato, indimenticabile, in Toscana, a marina di Grosseto, ospite di una famiglia di origini tunisine e non ho mai avuto il coraggio di provarci, non so se sarei capace di replicare quei sapori. Pensa che, se chiudo gli occhi, riesco a vedere dov’eravamo, la luce, i colori… Mannaggia, vedi cosa riesce a farmi un piatto di cus cus? Buona giornata ❤

  2. Il cous cous è uno dei mie piatti preferiti. Con le verdure è veramente squisito (io le metto in padella un po’ a caso. Mi sarà utile pesarle, attenendomi alla tue dosi d’ora in avanti 😀 ).

      1. Immagino la rottura di pesare tutto per poter dare delle dosi numeriche accurate. Con i dolci viene, credo, più spontaneo, essendo la pasticceria una “scienza esatta” (come la definisco io). Un bacio! :-*

  3. Prima o poi vi farò la descrizione completa di come si fa il vero cuscus, anche io per due preparo il precotto, ma quello lungo è tutta un’altra cosa a cominciare dal profumo che inonda la casa.

    1. Sono troppo curiosa di quello! Una ragazza che conosco della Sicilia (Agrigento) pubblicò su FB la madre e la nonna che lo preparavano dalla semola… Però non potevo contattarla per chiederle la ricetta ahahahah aspetto la tua!

      1. Prima o poi la posterò, però forse non erano originari di Agrigento, il vero, si fa in una zona molto ristretta del trapanese. Si si parte dalla semola. ottenendo i granellini, che poi si cuociono a vapore è un procedimento lungo, però è tutta un’altra storia, ne vale la pena.

        1. Devi! A me piace un sacco, non mi ricorod manco quando l’ho mangiato la prima volta ahahaha i miei lo hanno assaggiato in Terra Santa (figurati come sono trasgry) e da allora abbiamo sempre un po’ di cous cous in dispensa 😀

  4. Io ed il cous cous non andiamo per nulla d’accordo, una sola volta mi sono azzardata a preparare (quello già precotto) ed è stato un disastro… mi sa che è giunta l’ora di dargli un’altra chance

    1. Non demordere! Io all’inizio non riuscivo proprio a capire come diavolo si facesse, mi usciva sempre una pappina… Eppure sembra così semplice! Il segreto sta nelle quantità perfettamente uguali di acqua e cous cous 🙂

Lascia un commento! :)

