Pasta al sugo

Pasta al sugo


Questa ricetta è abbastanza semplice e abbiamo pensato che tutti sapessero farla. E invece no! Si, perchè, prima di aprire questo blog personalmente io NON  sapevo cucinare la pasta con il sugo. Ebbene si, una delle ricette più facili che esistono in Italia e non la sapevo fare… Ci provavo e riprovavo, ma con il sugo già pronto di mia madre non riuscivo mai a fare una pasta decente. La cosa mi deprimeva a tal punto che pensavo di non saper più cucinare, quindi vagavo tristemente per casa lamentandomi del mio triste destino, fin quando Cristina è corsa in mio aiuto con un’idea geniale: “e renditela difficile, la fai troppo facile!”. Ed è così che ho iniziato a farmi mandare il sugo già pronto solo per preparare lasagna, pasta al forno e parmigiane, mentre il sugo per la pasta, che era il mio tallone d’Achille, è ora diventato uno dei miei piatti più buoni 😀 Quindi ho deciso di scrivere un post per tutti coloro che con il sugo di mamma non ci riescono, ma devono pur condire la pasta con qualcosa!

pasta al sugo (3)

Ingredienti: x1 piatto di pasta da 100 gr

  • 4 pomodori san Marzano
  • 1 pomodoro datterino
  • 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • spezie a piacere (in questo caso, peperoncino)

Preparazione:

Lavate con cura i pomodori. Tagliateli a pezzi e metteteli in una padella dai bordi alti con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere per un paio di minuti a fiamma bassa, poi togliete l’aglio e aggiungete l’acqua di cottura della pasta, mescolando. Insaporite con sale e una puntina di peperoncino. Quando i pomodori saranno ben morbidi, frullateli e poi passateli con l’aiuto di un setaccio. Condite la vostra pasta ed il gioco è fatto 😀

passata di pomodoro (2) passata di pomodoro (4)

Ovviamente potete utilizzare anche carote, sedano, cipolla e altre spezie a piacere per innovare il vostro sugo e diventare sempre più bravi!

pasta al sugo (5)

SEGUITECI SU FACEBOOK!

SEGUITECI SU GOOGLE+!

SEGUITECI SU TWITTER!

 

47 pensieri su “Pasta al sugo

          1. Fai bene io dovrei commissionarla da Napoli a mia mamma fino a Milano! Comunque tornando alla pasta al sugo e’ ottima il mio cavallo di battaglia a casa piace sempre esclusivamente con passata di pomodoro ! Io invece fino a poco tempo fa non sapevo fare la pasta al pomodoro fresco …,

  1. Quando gli ingredienti sono pochi la difficoltà sale e la pasta al sugo, come l’omelette, può diventae un vero incubo.
    Personalmente preferisco la cipolla che poi tolgo. L’aglio lo uso solo per il suo alla marinara.
    🙂

  2. Tosta, corretta e giusta e migliore la scelta dei pomodori San Marzano.. pero’ la ricetta è banale 😀
    E poi.. io ad esempio non mangio la pasta al sugo se non c’è del cacio ricotta sopra! In realtà la mangio lo stesso, facevo per dire che la preferisco con 😀
    Ciaooooo

      1. Io compro, quando compro solo un tipo, pensa, in un discount, senza grandi firme, pomodori italiani, bella densa e non mi fa acidità, cosa rarissima visto che anche il pomodoro fresco un po’ mi da fastidio.

Lascia un commento! :)

