Biscotti al caramello

Biscotti al caramello

Non mi vergogno a dire che ho una pessima sparabiscotti. Chi me l’ha regalata, dopo il primo tentativo andato a male, l’ha soprannominata “coccio di plastica”… Giusto per farvi capire le premesse. Io non demordo quasi mai con i miei “cocci” (i cocci sono oggetti di cui non ricordiamo il nome, come il coso… Vi è una vera e propria sindrome del coso e del coccio, ma qui ci vorrebbe uno studio dei lapsus e non siamo in sede adatta) e quindi ho trovato (e provato) la fantastica ricetta di Grembiule da cucina di questi semplici biscotti al caramello. Gli ingredienti erano troppo invitanti e quindi ho pensato che con la ricetta giusta la mia sparabiscotti avrebbe funzionato… E invece no. Sono molto delusa da lei! Ma non dai biscotti e dal loro sapore! Ovviamente ho fatto qualche modifica perché mi mancava qualcosa, ma spero che il risultato sia buono uguale all’originale (per me erano buoni, ne ho mangiati 38 appena sfornati per “assaggiare”).

biscotti al caramello (8)

Ingredienti: (x circa 60 biscotti)

  • 250 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di panna
  • 95 gr di burro
  • 4 cucchiai di caramello
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5-10 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°. Se è ventilato state attenti perché ci mette davvero 5 minuti a cuocerli! (ma anche quello a gas non scherza, con la potenza)

Preparate il caramello: sciogliete 5 cucchiai di zucchero semolato in un pentolino senza aggiungere liquidi. Fate raffreddare per un po’ e poi versate la panna, mescolando per bene. In una ciotola molto capiente, versate la farina, un pizzico di sale e il burro fatto a pezzi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma granuloso. Versate poi lo zucchero e il caramello, senza dimenticare il lievito ben setacciato. Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto bello compatto, da quale potrete ricavare le forme. Stendete su una spianatoia con un mattarello e ricordate d’infarinare un po’ la superficie, per non far attaccare i biscotti. Ricavate le formine che più preferite e poi ponetele in una teglia abbastanza ampia e infarinata.

biscotti al caramello (1) biscotti al caramello (2) biscotti al caramello (3) biscotti al caramello (4) biscotti al caramello (5) biscotti al caramello (6)

Mettete in forno e controllate la cottura: quando i biscotti avranno i bordi colorati, togliete dal forno e fate raffreddare per qualche minuto e poi togliete dalla teglia.

biscotti al caramello (14)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

44 pensieri su “Biscotti al caramello

  1. Anche io ho il “coccio”(di plastica), ma riesco a far uscire l’impasto dall’arnese infernale solo se sono biscotti al burro, quindi beeelli unti, altrimenti niente vince lui e vai di formine!!!!!;)

    1. Io ho provato due o tre impasti: una ricetta presa proprio dal ricettario dell’aggeggio (quindi TEORICAMENTE doveva funzionare), una che invai io (poi mandai tutto a quel paese e li ho fatti con amico matterello e stampini) e infine questa. Fosse ‘na vota!

  2. Non ho lo sparabiscotti ma tante formine sparse in tutti cassettini della cucina, quando li devo cercare divento matta, 😀 questi biscottini mi piacciono molto e siccome adesso e’ il periodo che incomincio a prepararli me li sono segnati, bravissime e brava anche l’ideatrice, un abbraccio belle ragazze, buona giornata, ❤

  3. Nemmeno io ho una sparabiscotti…infatti i miei biscottini hanno sempre la stessa forma 😀
    comunque sono bellini lo stesso e sicuramente saranno deliziosi data la presenza del caramello!!!!
    Brava!!!!

  4. Tu all’assaggio sei come mio marito (non è un offesa né!) …prima ne assaggia una fetta, poi un altra per vedere se è proprio vero che gli piace, poi la terza per capire se ha proprio ragione 😉
    Comunque devono essere divini ♡♡♡♡ Brava!!!!

  5. Io so fare solo dei biscottini, non ho la sparabiscotti (fico, il nome!) ma uso gli stampini. Questi voglio provare a farli, però il caramello deve farlo mia mamma o sono dolori!

      1. Ah beh, complimenti per l’improvvisazione… Io posso improvvisare quanto voglio ma manco una carbonara decente viene fuori.

Lascia un commento! :)

