Candy Bacon Apples

Candy Bacon Apples

Solitamente, negli USA, per la festa di Halloween o del Ringraziamento si preparano le mele caramellate o le mele glassate al cioccolato… Perché non fare entrambe le cose? Inoltre, il gusto dell’agrodolce mi piace moltissimo, quindi ho voluto fare quest’azzardo culinario tra il dolce della caramellatura e il salato del bacon 😀 (ovviamente, se non vi piace l’agrodolce o il bacon, potete ometterlo e fare delle normalissime mele caramellate!)

mele caramello e cioccolato (15)

Ingredienti: x2-3 persone

Per il caramello:

  • 6 cucchiai di zucchero bianco
  • 1 cucchiaio di latte
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 10 gr di burro

Per il resto:

  • 1 mela
  • 4 fette di bacon
  • 4 cucchiaini rasi di zucchero di canna
  • cannella q.b.
  • stuzzicadenti lunghi

Tempo di preprazione: 20 minuti

Preparazione:

Iniziate con il preparare il bacon. Mette in una teglia della carta forno e stendete le fettine, cospargetele di zucchero di canna e poi mettete in forno a 200° per circa 10-20 minuti (ovviamente a seconda del forno: ve ne accorgerete quando avranno cambiato colore una volta girate). Quando sarà pronto, fate raffreddare e poi tagliatelo in piccoli pezzi.

mele caramello e cioccolato (21)

Lavate accuratamente la mela (casomai con un po’ di bicarbonato) e poi tagliatela a fette dello spessore che preferite. Fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e poi preparate il caramello:

In una pentola dal fondo spesso, fate sciogliere 6 cucchiai di zucchero con 1 di latte e mescolate per bene, in modo da far assorbire il liquido da tutto lo zucchero e poi lasciatelo cuocere a fiamma bassissima fino a quando lo zucchero non si sarà sabbiato (come nella foto). A questo punto mescolate di tanto in tanto fino a quando non si sarà del tutto sciolto.

mele caramello e cioccolato (23) mele caramello e cioccolato (24) mele caramello e cioccolato (25) mele caramello e cioccolato (26)

A questo punto, versate il cioccolato nel caramello e mescolate (lo so che state sbavando e pensando al diabete, MA CHISSENE) fino ad ottenere una bella crema omogenea. Passateci le fette di mela dal lato della buccia e versateci sopra dei pezzetti di bacon e lasciate riposare su della carta forno fino a quando il caramello non si sarà indurito.

mele caramello e cioccolato (14)

 
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Annunci

42 pensieri su “Candy Bacon Apples

  1. Che siete strane… La presentazione è proprio bella, amo il bacon, un po’ meno le mele, però come abbinamento pare azzeccato!

          1. Andresti d’accordo con mia mamma in fatto di cucina, lei adora la zucca e le mele… Io amo gnocchi di zucca e pane di zucca, però odio lo strudel di mele… Proprio non mi va giù! Eh, forse sono un po’ schizzinosa ahahaha

                  1. Pensavo fosse facile da fare, a dire il vero non so manco quale sia la preparazione… Diciamo che già una crostata di mele potrebbe andare meglio, proprio per le due consistenze diverse!

                    1. Io adoro sniffare il burro! Comunque hai presente i biscottoni al burro salato (comunque dolci, eh)? Sono pazzeschi!

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...