Digressione

10 cose da sapere sul matcha


Abbiamo già parlato del , ma forse è giunto l’ora di parlare di questo tè in particolare, anche per spiegare molto più velocemente che cos’è ogni volta che lo utilizziamo nelle nostre ricette 😀

Brevemente – e nuovamente – spiego cos’è il matcha. Si tratta di tè verde giapponese, finemente lavorato, usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. Le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima; ce ne sono due tipi, il koicha (spesso) che proviene da piante di età superiore a 30 anni, e l’usucha (sottile) che proviene da piante di età inferiore ai 30 anni. Attualmente viene utilizzato anche per la preparazione di alcune pietanze e sta prendendo piede in tutto il mondo la sua diffusione.

-Ilaria-

1) Calma i nervi. La teanina, un amminoacido presente in generale nel tè, regala una sensazione di rilassatezza e benessere. I monaci buddhisti zen giapponesi e quelli daoisti cinesi facevano un gran uso di tè: la cerimonia del tè è nata proprio grazie a questi.

2) Libera dalle tossine. La ragione del perchè il Matcha sia così verde, sta nel fatto che questo contenga moltissima clorofilla, che è un elemento molto importante per ripulire il nostro corpo dalle tossine. Quando beviamo una tazza di questo tè, stiamo rimuovendo naturalmente tutte le tossine e i metalli tossici per il nostro corpo.

3) Aiuta la nostra bellezza! C’è un intero post su questo punto,  QUI.

4) Brucia le calorie. Questo particolare tè incrementa e aiuta il metabolismo del nostro corpo e ci fa bruciare grassi molto più velocemente. Un’ottimo alleato nelle diete!

5) Uno sprint in più. Oltre a rilassarci, il tè è anche un potente stimolante. Nel caso del matcha, invece, la quantità di caffeina è molto elevata e raggiunge quasi i livelli di quella del caffè: in una tazza da 125 ml, abbiamo 70 mg di caffeina, ovvero quanto n’è presente in una tazzina di caffè. (ovviamente se bevete la stessa quantità di caffè non dormite più XD)

6) Antiossidante. Come nel caso del cioccolato fondente, il matcha contiene un alto numero di antiossidanti, ottimi a migliorare la salute della pelle e a farla sembrare più giovane e luminosa. Una sola tazza di questo tè contiene le stesse qualità antiossidanti di ben 10 tazze di qualsiasi altro tipo di tè!

7) Notte da leoni.  Il matcha è ottimo dopo una nottata insonne o passata a bere, poichè ristabilisce gli elementi naturali di cui il nostro corpo ha bisogno per ripartire.

8) Previene le carie. Secondo recenti studi, il matcha aiuterebbe a prevenire la comparsa delle carie, grazie all’alto numero di endoproteine dello zinco, che difenderebbero i nostri denti dagli attacchi di carie.
9) Rende forte il sistema immunitario. La catechina, un composto incolore che si ossida facilmente, da’ origine ad imbrunimenti (per esempio nei vini) ed è astringente, cioè fanno precipitare delle proteine della saliva facendo sentire il palato ruvido (come succede mangiando frutta acerba). Inoltre facilita l’azione antimicrobiotica e sono ottime per la salute.
10) Pieno di elementi utili al nostro corpo. Ha un alto livello di potassio, di vitamine A, C, ferro, proteine e calcio. Contiene, inoltre, un alto livello di fibre, quindi è ottimo per la costipazione e per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
Ovviamente cercate di non eccedere con il consumo di questo o qualsiasi altro tè: come il caffè, questi contengono la teina – o caffeina – che presa in quantità troppo elevate, si trasforma in un veleno.
AGGIORNAMENTO: Se volete acquistare questo tipo di tè, potete provare nelle erboristerie specializzate (ad esempio quelle che vendono prodotti Neavita), ad ordinarlo su internet (su Amazon addirittura trovate tutto il set per la cerimonia del tè giapponese), nei negozi bio o anche in quelli internazionali. Assicuratevi che  non sia matcha cooking, altrimenti non è buono da bere, ma solo per cucinare!
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
Annunci

29 pensieri su “10 cose da sapere sul matcha

    1. Infatti mi sento di aver mancato qualcosa: dove acquistarlo! Me lo stanno facendo notare tutti 😦 altrimenti metto solo curiosità e nessuno sa dove prenderlo! Tu sei a Milano, vero? Lì penso sia facilissimo trovarlo 😄

    1. No, a quello ci pensa google! Noi lo abbiamo fatto una volta sola e abbiamo perso mezza giornata per tradurre in inglese e francese (che schiappe), però dovevo farlo: ogni volta mi ritrovo a scrivere le stesse cose 😄

    1. Allora, lo puoi trovare nelle erboristerie specializzate (quelle che hanno prodotti Neavita, solitamente lo hanno e non costa neanche troppo!), poi su internet, ad esempio su amazon puoi trovare tutto il set completo o addirittura nei negozi internazionali o in quelli bio 😀 attenta a non pagarlo troppo poco, altrimenti si tratta di matcha cooking e serve per cucinare! Per quanto riguarda il latte, invece, ecco qua la ricetta e le spiegazioni https://ricettedacoinquiline.wordpress.com/2015/09/05/matcha-latte-%E6%8A%B9%E8%8C%B6%E3%83%A9%E3%83%86/ 😀

    1. Si. A me lo hanno regalato per il compleanno, ma poi l’ho finito subitissimo e quindi mi sono informata un po’: si può comprare su internet, nelle erboristerie che hanno prodotti Neavita, nei negozi internazionali e nei negozi bio… L’unica cosa, fai attenzione al prezzo! Se è molto basso significa che è matcha per uso culinario, quindi non buonissimo da bere 😦

  1. Uau! Mi incuriosisce sempre di più, da patita di tè quale son… Ben fatto questo post… Poi ha un bellissimo colore 🙂

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...