Bubble Tea

Bubble Tea


La tapioca è l’amido estratto dal tubero della manioca, una pianta originaria dell’America del Sud. Si può usare come la farina per le intolleranze e si presenta sotto forma di piccole sferette dal colore bianco. Una volta cotte, le sfere diventano trasparenti, assumendo una consistenza gelatinosa. Possono essere chiamate perle o boba. Ormai si trova abbastanza facilmente nei negozi internazionali o su internet. Il Bubble Tea ( 珍珠奶茶) è una bevanda taiwanese, diffusissima nell’isola dagli anni ’80, diventata famosa prima negli USA negli anni ’90 e poi nel resto del mondo. Si tratta di una bibita a base di tè, solitamente il nero, con schiuma e perle di tapioca e forma una gustosa bevanda magia-bevi. Ovviamente esistono moltissime varianti, quella che abbiamo provato oggi, dopo innumerevoli tentativi, cerca di avvicinarsi il più possibile a quella originale, ma la mancanza di alcuni fondamentali ingredienti ci ha fatto modificare un po’ la ricetta.

bubble tea (1)

Ingredienti: x1 bicchiere

  • 100 ml di latte
  • 4 cucchiaini colmi di yogurt bianco
  • 2 cucchiaini di miele
  • 125 ml di tè nero
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 15 gr di perle di tapioca
  • 105 ml di acqua

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

Per prima cosa, dovrete preparare le perle. Misurate con attenzione le quantità: 1 parte di tapioca per 7 parti d’acqua (quindi, per 15 gr, 105 ml di acqua). Versate l’acqua in un pentolino e fatela riscaldare fino all’ebollizione. A questo punto versate le perle e mescolate di tanto in tanto fino a quando non inizieranno a galleggiare. Abbassate la fiamma a minimo, coprite con un coperchio e cuocete per circa 30 minuti, mescolando prima dopo 10 minuti, dopo dopo 5 e infine abbastanza spesso. Quando l’acqua si sarà ritirata del tutto e le perle saranno morbide al centro, spegnete la fiamma e lasciate riposare, sempre coperte, per altri 30 minuti. Passato questo tempo, versate un paio di cucchiai di acqua fredda, mescolate, staccando dalle pareti della pentola eventuali perle rimaste incollate e insaporite con un cucchiaino di miele.

bubble tea (11) bubble tea (2) bubble tea (34)

Mentre la tapioca riposa, iniziate a preparare il tè nero e poi mettetelo in frigo a riposare, in modo che si raffreddi per bene. Versate in un bicchiere per frullatore ad immersione il latte, lo yogurt, la vaniglia e il miele e mescolate il tutto con un cucchiaio. Mettete in congelatore fino a quando la tapioca non sarà pronta.

Adagiate le perle di tapioca sul fondo di un bicchiere trasparente (fa figo il nostro bicchierone da birra, eh?) e, nel frattempo, versate il tè nero nel latte, frullate il tutto, in modo da ottenere una bella schiuma. Versate nel bicchiere con la tapioca e servite con una cannuccia larga o un cucchiaino  😀

bubble tea (17)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!

Annunci

13 pensieri su “Bubble Tea

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...