Orecchiette con cima di rapa

Orecchiette con cima di rapa


Un paio di giorni fa abbiamo pubblicato sul nostro profilo fb, la foto della pasta fresca. Alcuni amici dei miei genitori ce l’hanno portata direttamente dalla Puglia e me ne hanno messa un po’ da parte per farmela provare… E quale ricetta migliore di questa?

La cima di rapa è un piatto diffusissimo nella cucina pugliese, a Napoli vengono chiamati friarielli, e sono conosciuti soprattutto per questo piatto. L’esecuzione della ricetta è davvero facile e veloce, ma soprattutto buona.

orecchiette cime di rapa (1)

Ingredienti: x3 persone

  • 300 gr di orecchiette fresche
  • 300 gr di cime di rapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino a piacere

In una pentola capiente (dove poi dovrete cucinare anche la pasta), lessate le rape fino a quando non diventano morbide. In una saltapasta, fare soffriggere l’aglio con un po’ d’olio (se volete, potete aggiungere del peperoncino) Lessare le rape mettere olio aglio soffriggere e poi broccoli, fate scottare per qualche minuto e poi spegnete.

Nel frattempo preparate la pasta, salando l’acqua dei broccoli e, una volta che avrà raggiunto l’ebollizione, mettete la pasta: ci vorranno pochi minuti. Scolatela e versatela nella saltapasta con i broccoli, riaccendete la fiamma a fuoco basso e fate saltare la pasta con i broccoli.

Servite 😀

orecchiette cime di rapa (3)

Bella la pasta fresca, eh? Stiamo imparando anche noi a farla… Prima o poi riusciremo a fare gli studenti universitari che si preparano anche la pasta da soli!

orecchiette

23 pensieri su “Orecchiette con cima di rapa

  1. Mi piacciono tantissimo, la pasta fatta in casa e’ buonissima, quando la preparo mia figlia e mio marito mi aiutano, anche a mangiarla, ma come si fa a mangiarla cruda non lo so, delle lotte, 😀 bravissime ragazze, un bacione, ❤

    1. Anche io voglio imparare a fare i tortelli 😦 queste orecchiette di fanno con il coltello, io ho tentato d’imparare nel week-end che ero a casa, ma non sono uscite perfette come queste (prima volta, poi migliorerò!) e la mia idea sarà di mettere un video esplicativo 😀

Lascia un commento! :)

