Peperoni tondi sott’olio ripieni di formaggio

Peperoni tondi sott’olio ripieni di formaggio


I sott’olio sono un ottimo modo per ricordare i sapori dell’estate durante tutto l’anno… E soprattutto sono buonissimi da mangiare quando si ha voglia! Questa ricetta l’ho preparata assieme a una mia amica (in realtà io ho solo mangiato il formaggio ahahaha). La qualità delle foto stavolta non è ottima, non so perchè la fotocamera ha problemi con il colore rosso XD

papauli sott'olio (9)

Ingredienti: x3 barattoli da 1/2 litro

  •  45 peperoni tondi
  • 1/2 kg di formaggio pecorino
  • aglio in polvere q.b.
  • sale q.b.
  • 2 litri di olio di semi
  • 1 litro di aceto bianco

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione:

Lavare con attenzione i peperoni e poi svuotarli dei semi. Fate bollire l’aceto in una pentola bella capiente e poi fate cuocere i peperoni per 50 secondi. Metteteli su uno strofinaccio con la parte svuotata rivolta verso il basso ad asciugare per bene. Girate i peperoni e poneteli su un piatto. Versate in ognuno di essi un po’ di sale e un po’ di aglio in polvere.

papauli sott'olio (3) papauli sott'olio (2) papauli sott'olio (1) papauli sott'olio (8)

Tagliate a tocchetti il formaggio pecorino, non troppo grande, dovrà entrare nei peperoni. Mettete il formaggio in ogni peperone.

papauli sott'olio (5) papauli sott'olio (10)

Ponete i peperoni ripieni con attenzione nei barattoli, cercando di farli stare abbastanza compatti. Riempite d’olio, chiudete con dei presselli o delle reti di plastica per sott’olio (i peperoni tendono a galleggiare, quindi con il tempo potrebbero marcire) e poi chiudete bene. Prima di consumarli, fateli insaporire per circa una settimana.

papauli sott'olio (7)

A piacere, potete aggiungere un po’ di peperoncino piccante fresco tagliato a pezzetti.

23 pensieri su “Peperoni tondi sott’olio ripieni di formaggio

        1. Noto che tutti li provano solo con il tonno, allora abbiamo innovato la cosa 😀 però in queste settimane dovremmo pubblicare anche noi una ricetta con il tonno perchè li sta preparando mia madre a casa 😀

              1. Figurati, me li ha dati la mia amica, ed erano da fare, li ho fatti un po’ come piacciono a mio marito e qualcuno come hai consigliato con la tua ricetta, grazie a te, ❤ :*

      1. abbiamo del buon pecorino qui, pensavo di mettere quello intanto devono maturare, i primi li ho preparati come da ricetta che ho postato qualche giorno fa. Grazie!

Lascia un commento! :)

