Biscotti al cioccolato e peperoncino

Biscotti al cioccolato e peperoncino


Settembre è ormai finito e cosa c’è di meglio di un bel dolcetto per dirgli addio? Ecco una ricetta davvero velocissima per dei biscotti diversi dal solito!

biscotti al cioccolato e peperoncino (19)

Ingredienti:

  • 190 gr di farina 00
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 40 gr di burro
  • 80 gr di zucchero bianco
  • 3 cucchiaini rasi di peperoncino piccante in polvere
  • 3 cucchiaini rasi di paprika dolce
  • 1 goccio di essenza di vaniglia

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola non troppo grande, mischiate insieme la farina, il cacao amaro, un cucchiaino di peperoncino piccante e uno di paprika.

biscotti al cioccolato e peperoncino (22)

Nel frattempo, lavorate insieme il burro e lo zucchero in una ciotola bella capiente fino ad ottenere un composto cremoso. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi unitelo al burro e zucchero con l’uovo. Lavorate il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto liquido.

biscotti al cioccolato e peperoncino (24)

Versate poco alla volta la farina, mescolando prima con il cucchiaio e poi con le mani. Una volta che avrete ottenuto un panetto bello compatto, dividetelo in tre parti uguali. Stendete il primo con uno spessore di 1 cm e poi tagliate le formine, nel secondo aggiungete un altro mezzo cucchiaino di peperoncino e un altro mezzo di paprika e lavorate per incorporare bene il tutto. Stendete con uno spessore di 1 cm e poi tagliate con formine diverse. Prendete il terzo pezzo e unite il rimanente piccante e paprika e unite per bene, poi stendente con uno spessore di 1 cm e tagliate con formine diverse sia dal primo che dal secondo. In questi tre casi ho usato le formine per il cake design, che sono di dimensioni diverse, ma forme uguali 😀

biscotti al cioccolato e peperoncino (25) biscotti al cioccolato e peperoncino (3) biscotti al cioccolato e peperoncino (8) biscotti al cioccolato e peperoncino (10) biscotti al cioccolato e peperoncino (11)

Stendete su una teglia infarinata in forno caldo a 180° per 10 minuti e poi lasciate raffreddare all’aria. Staccate dalla teglia dopo qualche minuto e poi fate raffreddare prima di mangiare!

biscotti al cioccolato e peperoncino (21) biscotti al cioccolato e peperoncino (27)

Annunci

39 pensieri su “Biscotti al cioccolato e peperoncino

  1. Oddio, sono fantastici… Ho tutti gli ingredienti richiesti ma ho paura di fare un macello con la paprika D: non so se tentar la sorte o meno, vieni a farmeli tu mahauahaua

    1. Li ho fatti, sbagliando qualche passaggio, dimenticandomi la vaniglia e andando a caso ma son venuti buoni, certo la frolla non era come quella della tua foto, ma nel complesso son riusciti, il sapore è buoniZZimo!

      1. Quella forte, ne ho messa pochissima infatti, però son comunque piccanti (ma piacevoli). Ma dovrebbero essere molto piccanti o sullo soft andante? Comunque mò la condivido pure su facebook, mi piace un sacco l’abbinamento cioccolato – peperoncino!

          1. Hai fatto bene, prossima volta m’impegno di più, considera che io sono pigra perciò tento di semplificarmi le cose e poi chiaramente non escono benissimo /:

  2. cioccolatosiiiiiiiiiii…ma non si attaccano alla teglia con solo la farina?? io metto sempre la carta per sicurezza ma se mi dici che così funziona…risparmio!!

    1. Nono, è proprio una magia! Perchè il burro evita di farli attaccare, questo trucco è fantastico, inoltre con questo metodo si capisce se sono cotti, perchè si staccano perfettamente dalla teglia quando sono cotti 😀

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...