Digressione

10 cose da sapere sul wasabi


Grazie ai menù All you can eat è sempre più facile poter assaggiare il cibo orientale a un prezzo abbastanza conveniete. L’unico problema è che non mangerete con la stessa qualità (ovviamente) di un sushi bar e questo va a discapito di una piccola e piccante radice: il wasabi. Si tratta di una radice tipicamente giapponese, che cresce spontaneamente in zone fredde dell’arcipelago. Nelle grandi catene si ritrova un surrogato, a volte preparato con la mostarda, che ha un sapore abbastanza forte, quando invece il wasabi pizzica e brucia. Ultimamente, leggendo vari siti, ho trovato un po’ di notizie utili su questa piccola radice che, anche se sconosciuta, potrebbero essere molto interessanti 😀

card_image_28

-Ilaria-

1) Ricco di minerali e vitamine. Il wasabi è ottimo per le diete, perchè contiene moltissimi elementi utili per il nostro corpo, tr cui il manganese, lo zinco e il rame. Vi sono anche le vitamine del gruppo B e la vitamina C.

2) Ottimo contro il raffreddore. La radice ha un forte effetto balsamico: inalando semplicemente il forte odore, questo libera i bronchi e permette di respirare, come le comuni medicine… Solo in maniera naturale! Attenti, però, a non eccedere: respirarne troppo potrebbe portarvi senso di nausea per il forte odore.

FO213_Wasabi

3) Nemico dei batteri. Ottimo per sconfiggere l’e.coli e lo staphylococcus (stafilococco) perchè ha un’azione anti-batterica. Inoltre, mangiarne un po’ e lasciarlo in bocca, favorisce l’uccisione dei batteri che causano le carie.

4) Facilita la digestione. Il wasabi è il cibo perfetto per l’intestino, poichè elimina tutte le tossine dal corpo. Questo aumenta la facilità della digestione, velocizzandola e rendendola molto più fluida (meglio dell’Activia?) anche grazie al suo grande apporto di fibre.

5) Previene l’intossicazione da cibo. La capacità del wasabi di sconfiggere alcuni tipi di batteri è da notarsi anche dal punto di vista del cibo: infatti viene accostato a cibi crudi proprio per la sua particolare funzione battericida e soprattutto insetticida (impedisce, cioè, a vari insetti di covare le uova all’interno del cibo con il quale viene a contatto), ed è proprio per questo che viene servito assieme al pesce crudo! Secondo voi ha effetto anche contro le zanzare? Non ho trovato molte notizie al riguardo 😄

iStock_000016189548XSmall

6) Crema di bellezza al wasabi. Perchè comprare costose creme di bellezza quando potete mangiare solo wasabi? (personalmente userei le creme di bellezza, sicuramente funzionano, ma gli asiatici hanno una bella fantastica, forse proprio per il wasabi? Segreti orientali!) Infatti, questa radice, quando è fresca, contiene un potente anti ossidante e una regolare consumazione aiuterebbe la pelle nell’invecchiamento, aiutando a filtrare velocemente l’ossigeno in tutto il corpo.

7) Contro i sintomi del mestruo. Anche il wasabi si dimostra un ottimo alleato delle donne in più momenti: un cucchiaino da tè ogni mattina per almeno 3 giorni, previene i tipici mal di testa che accompagnano molte donne. Inoltre, mangiarne un po’ qualche giorno prima del mestruo, previene i dolori di stomaco e i crampi.

8) Alimento adatto alle diete. Grazie all’elevata quantità di acqua all’interno della radice, il wasabi è un ottimo elemento da dieta, poichè ha un bassissimo apporto calorico.

wasabi-450912313

9) Riduce i livelli di colesterolo. Ha proprietà anti-colesterolemiche, quindi è ottimo per combattere i livelli di questo nel sangue.

10) Allergie. Per una volta sarebbe giusto mettere un punto negativo e in questo caso è d’obbligo: infatti il wasabi, se ingerito in grandi quantità, può portare ad allergie anche mortali! Quindi fate attenzione a quel che mangiate e, soprattutto, se non si tratta di vero wasabi, è ricco di sostanze chimiche e coloranti, che allo stesso modo possono causare reazioni allergiche o altri problemi per la salute.

Annunci

20 pensieri su “10 cose da sapere sul wasabi

        1. Se vai in un sushi bar con gente che ne capisce (spesso viene aperto solo perchè “va di moda”, ma la roba che servono non è né giapponese né buona), hanno sicuramente del vero wasabi e puoi anche chiedere di assaggiarne un po’!

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...