Cous cous alla curcuma

Cous cous alla curcuma


Come presentato nel post precedente, il piatto forte di oggi è il cous cous. Veloce, leggero e assolutamente “camaleontico” il cous cous è ottimo assieme a qualsiasi condimento. Questa particolare ricetta l’ho copiata da un programma televisivo, A tavola con Guy, canale 49. Mi ha molto colpita perchè sono abituata a condire il cous cous con verdure o carne e a cucinarlo in maniera velocissima con acqua calda, ma questa ricetta è davvero particolare perchè… Serve il forno!

cous cous alla curcuma (3)

Ingredienti: x4 persone

  • 250 gr di acqua calda
  • 250 gr di cous cous precotto (quello che si trova nei negozi)
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 2 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

Fate scaldare in un pentolino l’acqua e nel frattempo disponete il cous cous in una teglia, in modo da farlo stare bello disteso. Accendete il forno a 200°.

Una volta che l’acqua sarà ben bollente, versatela sul cous cous e cercate di versarla su tutta la superficie, in modo da coprire tutti i chicchi. Coprite con un coperchio molto grande. (se non avete un coperchio adatto, potete fare questa operazione nello stesso pentolino in cui avete preparato l’acqua) Una volta che l’acqua sarà stata completamente assorbita (a seconda del cous cous che avete comprato potrebbero servirci dai 2 ai 5 minuti per questa operazione), sgranate il cous cous con le mani e con l’aiuto di un po’ di olio d’oliva. Una volta che sarà ben sgranato (ovvero i chicchi saranno tutti distanzati tra loro), condite con sale a piacere e la curcuma.

cous cous alla curcuma (1)

Lavorate con le mani per far prendere colore a tutti i chicchi e poi mettete in forno caldo per 3 minuti. Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare qualche minuto e sgranate di nuovo con le mani (stavolta fate dei movimenti come se stesse lavandovi le mani con il cous cous). Una volta che avrete finito di sgranare tutto il cous cous, mettetelo di nuovo in forno per 2 minuti e poi rieffettuate la stessa operazione di prima.

Servite con verdure o carne 😀

cous cous alla curcuma (4)

Annunci

11 pensieri su “Cous cous alla curcuma

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...