Immagine

Mantou (panino al vapore cinese)


La ricetta di oggi inizia la settimana del cibo cinese. Senza accorgemene ho fatto e accumulato abbastanza ricette della cucina cinese per poterne scrivere per almeno una settimana! Quella di oggi mi è stata inviata passo passo da Antonietta, che è sempre la mia coinquilina a distanza ( ❤ ) e che ringrazio tantissimo.

Qualche veloce notiziola sul mantou, o panino al vapore cinese. Il mantou, è un tipo di focaccia al vapore originaria della Cina. Viene spesso mangiato come piatto base nelle regioni settentrionali della Cina, dove si coltiva il grano al posto del riso. Esso è infatti composto di farina di grano, acqua e lievito. Essendo fatto di farina di grano, che a causa dei processi di lavorazione più lunghi un tempo era più costosa, nella Cina pre-industriale i mantou erano considerati un cibo di lusso.

pane al vapore (3)

Ingredienti:

  • 120 gr di acqua
  • 2 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora +

Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

In un bicchiere, sciogliere il lievito con lo zucchero.

pane al vapore (9) pane al vapore (6)

Unire la farina al sale e poi aggiungere a poco a poco l’acqua fino a quando non si sarà creato un impasto omogeneo.

pane al vapore (7) pane al vapore (8)

Creare un panetto e poi metterlo a riposare in un contenitore ben oliato. Lasciatelo riposare per circa 1 ora o per più tempo.

pane al vapore (10) pane al vapore (8) pane al vapore (4)

Una volta passato questo tempo, tagliate in parti uguali e lasciatelo lievitare per circa mezz’oretta nella vaporiera, su pezzi di carta forno, uno per ogni pezzetto.

pane al vapore (5) pane al vapore (11)

Dopodichè, cuocete per circa 25/30 minuti (ovviamente a seconda di quanto sia grande il panetto che avete tagliato). Vi accorgerete che il panetto è cotto quando, toccandolo con il dito, la pasta non si attaccherà e devono avere un aspetto abbastanza sodo. Una volta pronti, servite!

pane al vapore (2)

Annunci

34 pensieri su “Mantou (panino al vapore cinese)

  1. Per una grande affezionata alla cottura tradizionale come me….. che sorpresa! Li ho provati ieri e sono risultati un successone! Buonissimi, leggeri e velocissimi da creare! 🙂 grazie mille per la spendida ricetta!

  2. Preparati!! rispettato impasto e cottura, diversi nella forma e sicilianizzati, sono piaciuti, non avrei mai pensato di cuocere dei panini a vapore. Li rifarò sono veloci da preparare

  3. Penso che proverò a fare questa ricetta 🙂 Faccio il pane ogni settimana e finora la cottura più “strana” è stata in pentola. 😉 A vapore ancora mi manca 😆

    1. Nono, è la particolarità della cottura. Comunque, conviene non farne moltissimi perchè poi c’è il rischio che all’aria si secchino. Hanno una consistenza morbida, poi sono molto particolari come sapore proprio per la cottura a vapore

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...