Frittata di patate

Frittata di patate


La ricetta di oggi è velocissima, però è una delle mie preferite che prepara mia madre, quindi ho deciso di copiargliela! La  nostra fortuna è che a casa abbiamo le galline, quindi le uova sono belle fresche… Sarà quello il suo segreto?

Frittata di patate (10)

Ingredienti: x5 persone

  • 6 uova grandi
  • 1 patata grande
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Lavate e sbucciate la patata e tagliatela a pezzi piccolissimi. Nella stessa padella nella quale cucinerete la frittata, fate friggere le patate con non molto olio.

Frittata di patate (5)

In una ciotola capiente, sbattete le uova e salate a piacere. Versate le uova sopra le patate e fate cuocere il tutto. Se questa operazione fosse difficile, potete togliere le patate dalla padella e poi lasciarle raffreddare e, una volta che saranno ben fredde, versatele direttamente nelle uova e poi versate tutto nella padella e fate cuocere da entrambi i lati. Per girare la frittata, potete usare il trucchetto di mia madre: prendete un coperchio e usate il pomello per agevolare l’operazione. Altrimenti, per rendere ancora le cose più semplici, potete rompere la frittata e girarla, per poi riunirla una volta girata.

Frittata di patate (3)

Una volta che sarà pronta, servite 😀 Questa frittata sta benissimo con la maionese e, solitamente, mia madre ci cucina anche le patate fritte XD

Frittata di patate (8)

22 pensieri su “Frittata di patate

    1. Non a Napoli, al mio paese le ho! E quindi ogni tanto mia madre o la mamma di Cristina ce le manda. Scherzando scherzando, io avevo proposto di trasformare il nostro sgabuzzino in un’aia, ha anche una piccola finestra per arieggiare e sarebbe stato fantastico!

                    1. Ormai stavamo parlando di invasione di galline… Però ci sarebbero tante frittate e polli fritti da prepare (ora sbavo). Questa si! Poi è facile, sono riuscita perfino a fare una composizione carina

Lascia un commento! :)

