Tè freddo, caldo e acqua!

Tè freddo, caldo e acqua!


Ieri non avevo molta voglia di scrivere e, visto che tocca a me scrivere gli articoli di cucina, oggi devo per forza, visto che le foto si accumulano! Quindi oggi presentiamo un titolo assai bizzarro. Un esperimento non esperimento perchè l’idea è di un locale molto carino che si trova nel centro storico di Napoli, Qualcosa di tè, che vi consigliamo vivamente di visitare se vi trovate a Napoli per una vacanza, zona san Biagio dei Librai. Comunque, in questo fantastico posto, per i malati di tè come la sottoscritta, ci sono tè che giungono direttamente dalla Cina, dal Giappone e dall’India. Inoltre, durante le quattro stagioni, ci sono una serie di tè particolari solo per quella particolare stagione e, in questo caso di stracaldo, ci sono una serie di tè che si possono rendere freddi. Ovviamente, io che sono una folle, ho provato, con un’altra mia amica folle, la versione anche calda, perchè altrimenti non ero soddisfatta! Quindi vi presento la bellissima versione in tazza calda, la versione freschissima e una particolare acqua che ho sperimentato a casa perchè mia madre ha raccolto la menta.

tè zenzero limone arancio e fiori di girasole (2)


Tè caldo zenzero e limone, con scorza d’arancio e petali di girasole

Più che una ricetta, è una degustazione. Però era così bella la composizione che abbiamo creato, che sembrava un peccato non mettere almeno una foto! Questo tè, inoltre, caldo è particolarissimo, perchè ognuno di noi che lo ha bevuto ha sentito un gusto diverso (io ad esempio sentivo tantissimo il sapore di zenzero e limone). Se riuscite, però, a trovare un bel tè nero, aggiungete qualche scorzetta di zenzero, limone e arancia, sentirete che bontà!

tè zenzero limone arancio e fiori di girasole (1)


Tè freddo zenzero e limone, con scorza d’arancio e petali di girasole

Stessa storia di sopra, ma stavolta abbiamo anche la versione casalinga, consigliata direttamente dal rivenditore! Se non avete, infatti, questo tipo di tè (per 1 e mezzo di acqua bastano 6 cucchiaini di tè), potete utilizzare un altro metodo.

  • 1 litro e mezzo d’acqua
  • 1 cucchiaio raso di tè nero leggero
  • 1/2 radice di zenzero fresca
  • la scorza di mezzo limone biologico
  • la scorza di mezz’arancia biologico
  • qualche petalo di girasole (ovviamente facoltativo, però si trovano in erboristeria)
  • 1 cucchiaino di zucchero bianco a piacere

Preparazione:

Lavate con attenzione tutti gli ingredienti. Tagliateli a pezzi non troppo piccoli e metteteli nell’acqua fate bollire con tutti gli ingredienti all’interno. Lasciate raffreddare per circa mezz’oretta e poi filtrate in una ciotola ampia, così da far raffreddare prima il tè. Zuccherate a piacere. Una volta che sarà ben freddo, mettete in una bottiglia e poi in frigo per circa 3 ore. Servite bello freddo.

tè zenzero limone arancio girasole freddo (2)


Acqua alla menta

  • 1 litro d’acqua
  • 10 foglie di menta
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

Lavate con attenzione le foglie di menta. Mettetele in una pentola con dell’acqua e fate bollire. Spegnete la fiamma. Lasciate raffreddare per qualche minuto e poi fate ribollire (Ho notato che con le foglie fresche di menta se vengono ribollite perdono più aroma nell’acqua). A questo punto spegnete, lasciate raffreddare una mezz’oretta e poi filtrate in una ciotola ampia per far raffreddare il tutto più velocemente. Lasciate qualche fogliolina per decorazione. Versate in una bottiglia e poi in frigo per 3-4 ore. Servite freddo 😀

acqua menta (4)

Annunci

19 pensieri su “Tè freddo, caldo e acqua!

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...