Pesce spatola al forno

Pesce spatola al forno


Visto che mio padre era diventato una vera e propria star per la ricetta del salmone al forno, una volta tornata a casa gli ho chiesto di cucinare dell’altro e quindi ha comprato del pesce spatola e l’ha preparato davvero in 10 minuti. Questo tra poco mi ruba il blog!

pesce spatola al forno (9)

Il pesce sciabola è diffuso nel Mar Mediterraneo (prevalentemente la zona occidentale), nella costa atlantica orientale (dall’Islanda al Sudafrica) e nell’indo-pacifico, pressoché ovunque. Vive nelle acque costiere fino alla discesa della piattaforma continentale negli abissi, da -40 a -620 m di profondità, soprattutto su fondali fangosi. Presenta un corpo allungato e compresso ai fianchi, tipicamente nastriforme. Il muso è allungato, con due mascelle provviste di denti aguzzi e robusti. La pelle è sprovvista di scaglie, per cui si rovina molto facilmente dando l’impressione che il pesce sia in cattivo stato di conservazione. (Fonte: Wikipedia)

Ingredienti: x2 persone

  • 4 pezzi di pesce spatola puliti dalla pelle e dalle spine
  • 3-4 fette di pane
  • 3 pomodori San Marzano
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5-10 minuti

Preparazione:

Mio padre ha comprato un pesce spatola intero e poi l’ha pulito a casa. Ovviamente a me ha consigliato di comprarlo già a pezzi e fatto pulire dal pescivendolo.

Preriscaldate il forno a 180°.

In una teglia di circa 20 cm, create un fondo con qualche goccia d’olio, in modo da non far attaccare la carne. Ponete i pezzi di pesce spatola sul fondo della teglia, uno accanto all’altro

pesce spatola al forno (10)

Nel frattempo, tagliate il pane e privatelo della scorza e lavorate le molliche di pane (per ottenere lo stesso effetto della foto, dovete prendere un po’ di mollica alla volta tra le mani e strofinarlo come se vi stesse lavando le mani. Per questo lavoro sono stata messa all’opera io, quindi posso assicurare che è facilissimo).

pesce spatola al forno (16)

Unite al pane i pomodori tagliati in pezzi minuscoli e condite il tutto con sale, olio evo (due o tre cucchiaiate), il prezzemolo tagliato grossolanamente e uno spicchio d’aglio tritato finemente.

pesce spatola al forno (15)

Ora spargete questo composto sopra il pesce spatola, in modo da creare una sorta di copertura.

pesce spatola al forno (11)

Condite con un’altra cucchiaiata di olio e poi mettete in forno caldo a 180° per circa 5-10 minuti (ovviamente a seconda del forno). Se avete la funzione grill, potete impostarla e cuocere per un paio di minuti per rendere il tutto più croccante.

pesce spatola al forno (7) pesce spatola al forno (3)

Annunci

11 pensieri su “Pesce spatola al forno

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...