Vitello e zucchine all’Orientale

Vitello e zucchine all’Orientale


Mentre ero a casa ho trascritto qualche ricetta dai libri di cucina di mia madre, per poi poterle riprodurre insieme a Cristina. Appena ho trovato la parola “orientale” sull’indice, sono subito corsa a vedere cosa s’intendesse per “orientale” negli anni ’80… Avevano delle idee abbastanza confuse XD soprattutto, non sapevano cosa fosse la salsa di soia! (o almeno, così è per i libri di mia madre, poi non so…) Comunque, l’unica ricetta che davvero rasentasse un po’ la cucina asiatica era proprio questa, anche se invece della salsa di soia venivano usati ben 10 gr di sale fino… Non voglio nemmeno immaginare cosa ne sarebbe venuto fuori!

vitello e zucchine cinese (1)

Ingredienti:

  • 2 fettine di vitello da 150 gr l’una
  • 3 cucchiai di sakè (o un altro alcolico dal sapore deciso)
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 6 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio colmo di amido di mais
  • 1 zucchina grande
  • 3 cucchiai di olio evo (andava usato quello di semi in realtà)
  • cipolla q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

Tagliate il vitello a pezzi e mettetelo a marinare con il sakè, 3 cucchiai di salsa di soia, l’amido di mais e la cipolla finemente tritata (aggiungetene a seconda del vostro gusto. Noi ne abbiamo usata mezza, ma era piccolina), avendo premura di mescolare il tutto, creando una sorta di salsina. Lasciate riposare per 30 minuti in frigo.

vitello e zucchine cinese (11)

Lavate e pulite le zucchine. Io le ho sbucciate, ma solo perchè il vitello è scuro e il contrasto con il colore chiaro della zucchina mi piaceva 😀

vitello e zucchine cinese (10)

Fate scaldare in padella l’olio e poi unite le zucchine e la carne, compresa di salsina formatasi. Lasciate cuocere a fiamma media/bassa, girando spesso le fettine. Aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua e 3 cucchiai di salsa di soia, mescolate il tutto e lasciate cuocere fino a quando non si sarà ritirata tutta l’acqua e si sarà formata una cremina.

vitello e zucchine cinese (8)

Servite con l’aggiunta (a piacere) di altra salsa di soia!

vitello e zucchine cinese (5)

6 pensieri su “Vitello e zucchine all’Orientale

  1. Ma bada che negli anni 80 la salsa di soia c’era perfino a Correggio. Marca Kikkoman o giù di lì.
    I piatti all’orientale di solito abbinavano il salato a frutta, soprattutto ananas. Strano che qui ci siano le zucchine. Cos’è quel bel cosino verde nella foto?

    1. Allora sono i libri di mia madre ad essere strani XD mia madre ha scoperto l’esistenza della salsa di soia quando mia sorella ne ha portato un bottiglione dall’università! Dici quello sulle bacchette? Un ferma-bacchette cinese! Ce ne hanno regalati 4 e mi sembrava carino da usare 😀

Lascia un commento! :)

