Gnocchi di patate all’americana

Gnocchi di patate all’americana


Ok, dal titolo già immaginate patate dolci o cheddar buttato qua e là. In realtà abbiamo deciso di chiamare così la ricetta solo perchè abbiamo riempito il tutto con formaggio e wurstel. Speriamo vi piaccia la spiegazione di una nostra amica ingegnere che si è trovata (per sua fortuna o sfortuna?) a dover assaggiare questo piatto!

gnocchi di patate all'americana (3)

Ingredienti: x4 persone

  • 1 kg di patate farinose
  • 200 gr di farina 00
  • 3 prese di sale
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di caciocavallo
  • 100 gr di formaggio dolce filante
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 pacco di wurstel

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Preparazione:

Lavate e sbucciate le patate e fatele cuocere in abbondante acqua salata per circa 40 minuti (o il tempo che diventino morbide se toccate con la punta di un coltello). Non scolate l’acqa, ma recuperate le patate con una schiumarola e mettete in una ciotola capiente. Riducetele con uno schiacciapatate.

gnocchi di patate all'americana (9)

Aggiungete la farina a manciate, fino ad ottenere un panetto sodo (ovviamente, a seconda della qualità delle patate che userete, potrebbe servirvi meno o più farina. Ad esempio noi ne abbiamo usato solo 180 gr e le nostre patate erano di qualità francese. Quindi state molto attenti con questa operazione).

gnocchi di patate all'americana (8)

Ora create i vostri gnocchi tagliando un pezzo alla volta dal panetto e creando un salsicciotto e creando la forma dello gnocco aiutandovi con un coltello. Mentre effettuate questa operazione, iniziate a preriscaldare il forno a 200-230 gradi.

gnocchi di patate all'americana (7)

Utilizzate l’acqua delle patate riscaldandola e cuocendovi dentro gli gnocchi: l’acqua è già salata e le patate lo hanno assorbito, quindi non c’è bisogno né di salare l’impasto né l’acqua. Cuocete poco alla volta gli gnocchi fino a quando non inizieranno a galleggiare e recuperateli con una schiumarola. Continuate con questa operazione fino a quando non li avrete finiti tutti.

gnocchi di patate all'americana (5)

Prendete una teglia (ne abbiamo usata una da 20 cm) e ricoprite il fondo un po’ di burro e ricotta. Versate il primo strato di gnocchi e ricoprite con pezzi di formaggio, wurstel e altra ricotta. Andate avanti così fino a finire tutti gli gnocchi e poi cospargete la superficie con qualche fiocco di ricotta e abbondante parmigiano grattuggiato. Mettete in forno caldo a 200-230 gradi in funzione grill per circa 15-10 minuti. Servite caldi e filanti!

Qui di seguito la spiegazione super “ingegneristica” della nostra ospite alla visione del piatto!

Sulla base delle definizioni date nella ricetta precedente, è possibile definire lo “gnocco americano” (fig 1.1) un legame molecolare di patate e farina, con formaggio, parmigiano e wurstel del tipo: G(t)=P*p*f*w(dC/dT), dove C è la cottura.
Annunci

12 pensieri su “Gnocchi di patate all’americana

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...