Torta menta, caffè e cioccolato

Torta menta, caffè e cioccolato

Ormai siamo delle vere esperte con questo impasto e abbiamo cercato di rinnovarla un po’ per cambiare anche. Questa volta, infatti, nell’impasto abbiamo direttamente aggiunto il caffè, un gusto che si sposa benissimo con il cioccolato fondente che abbiamo usato per decorare la torta! Ovviamente non poteva mancare nemmeno la panna, giustamente insaporita con del caffè!

torta caffè e cioccolato (2) Ingredienti: x20 cm di teglia

  • 200 gr di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di caffè zuccherato freddo
  • 50 gr di cacao amaro
  • 180 gr di zucchero bianco
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • qualche fogliolina di menta

Per decorare:

  • 250 ml di panna da montare
  • 1 tazzina di caffè zuccherato ben fredda
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • qualche fogliolina di menta

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°. Iniziate col setacciare insieme la farina, lo zucchero e il cacao in una ciotola abbastanza capiente.

torta caffè e cioccolato (12)

Pesate con attenzione gli elementi liquidi. Zuccherate a piacere il caffè (per due tazzine di caffè abbiamo usato un cucchiaino pieno di zucchero) e mescolate con attenzione per scioglierlo. Unite il caffè al latte e aggiungetelo all’impasto di ingredienti secchi.

torta caffè e cioccolato (13)

Mescolate con attenzione per eliminare tutti i grumi, fino ad ottenere un impasto molto liscio ed omogeneo. Rispetto alle altre due torte fatte con questa ricetta, l’impasto è leggermente più liquido perchè abbiamo utilizzato ingredienti caldi. torta caffè e cioccolato (1)

Aggiungete infine le foglioline di menta spezzettate e il lievito e mescolate. Versate in una tortiera (stavolta abbiamo sperimentato anche la cottura perchè abbiamo utilizzato la carta forno, le due volte precedenti il burro o l’olio) e mettete in forno caldo per circa 20 minuti.

torta caffè e cioccolato (7)

Una volta che la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare per bene e poi tagliatela a metà per il lungo. Lasciate raffreddare su una gratella o sulla carta forno e nel frattempo preparate la guarnizione. Lasciate raffreddare bene la tazzina di caffè e aggiungetene qualche cucchiaino alla panna. Montate la panna e aggiungete le foglioline di menta tritate con un coltello. Scavate leggermente il lato più spesso della torta e poi bagnatela su entrambi i lati con il resto del caffè. Sciogliete a bagnomaria la cioccolata e versatela su entrambe le parti della torta e lasciate raffreddare per qualche minuto in frigo. torta caffè e cioccolato (11)

Una volta che la cioccolatà sarà quasi solida (in frigo non ci metterà molto tempo), guarnite il tutto con la panna e decorate a piacere 😀

torta caffè e cioccolato (4) torta caffè e cioccolato (6)

Annunci

2 pensieri su “Torta menta, caffè e cioccolato

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...