Digressione

10 cose da sapere sul tofu

Ho recentemente assaggiato il tofu e sono rimasta – non – colpita dal sapore e dalla consistenza di questo strano “formaggio” orientale. Ovviamente mi sono messa subito in moto per cercare di scoprirne di più su questo “misterioso” nuovo ingrediente che ormai è sempre più facile da trovare anche nei supermercati. Quindi, se siete curiosi, leggete la nuova rubrica di curiosità!

tofu 5

-Ilaria- Il tofu, dal cinese doufu, è un alimento molto diffuso in quasi tutto l’Estremo Oriente. Viene ricavato dalla cagliatura del succo ricavato dalla soia e viene successivamente pressato in blocchi, solitamente a forma parallelepipeda. Il tōfu ha generalmente un elevato contenuto proteico, un moderato contenuto di carboidrati e moderato o elevato contenuto di grassi polinsaturi. In Oriente viene utilizzato spessissimo in quasi tutti i modi di cottura e non. In Occidente è diffuso soprattutto tra i vegani e vegatariani e tra coloro che conducono una dieta a basso contenuto calorico.

1) Il tofu è un camaleonte. Il sapore del tofu è quasi inesistente quindi è molto versatile da utilizzare in cucina con qualsiasi ingrediente: può, infatti, assumere il sapore di qualsiasi ingrediente con il quale viene cotto o lasciato a macerare!

2) Nemico del colesterolo. Il tofu è ottimo per chi svolge una dieta povera di grassi: in 100 gr di prodotto si trovano solo 24 gr di grassi, di cui 9 saturi.

tofu 6

3) Un pieno di proteine. Il tofu è naturalmente ricco di proteine: 130 gr di tofu contengono 10 gr di proteine (l’equivalente di mezza fetta di petto di pollo), il 25% della dose raccomandata di calcio, vitamine B1, B2 e B3, 11% di ferro e solo 6 gr di grasso. Inoltre ha una forte presenza di elementi minerali quali fosforo, magnesio e selenio. E solo con 76 calorie ogni 100 gr!

4) Benefici per la salute. Aggiungere moderatamente del tofu alla propria dieta riduce il rischio di cancro, del colesterolo alto, problemi cardiovascolari e le vampate di calore che si hanno con l’avanzare dell’età.

5) Sostituto di molti alimenti. Il tofu è ottimo in cucina. Oltre ad assumere il sapore di altro cibo, può essere un vero e proprio sostituto grazie alla sua consistenza: può essere utilizzato nei ripieni al posto di ricotta e uova, nei pudding e puree.

tofu

6) Elisir di giovinezza. Il tofu è ricco di flavonoidi in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando quindi il processo d’invecchiamento.

7) Alimento delicato. ll tofu può andare facilmente a male se non si fa attenzione durante il trasporto e viene messo in un luogo caldo. Una volta aperto, va immerso in una ciotola piena di acqua e riposto in frigo. Eventualmente è possibile conservarlo anche in freezer, basta scolarlo e metterlo in un sacchetto di plastica o in un contenitore a tenuta d’aria. Questo metodo di conservazione altererà un po’ la consistenza del tofu, rendendolo più poroso e sodo. Va tenuto in frigo per pochissimi giorni e l’acqua nella quale è versato va cambiata spesso. I contenitori moderni sono asettici e garantiscono che il prodotto, efficentemente sigillato, possa essere conservato per un anno. Se una volta aperto il tofu avrà odore o sapore, significa che si è rovinato.

tofu2

8) Vari tipi di tofu. Esistono moltisisme varietà di tofu, ma le più importanti sono generalmente due: tofu fresco e tofu conservato. Questi si dividono in vari sottoprodotti e ognuno di loro è adatto a un tipo diverso di cottura o modo per essere mangiato.

9) Alleato delle donne. Il tofu è ottimo per le donne in menopausa e per coloro che soffrono di sindrome premestruale perchè è ricco di isoflavoni.

tofu4

10) Buono anche freddo. In estate è ottimo da mangiare freddo, tagliato a cubetti e con qualche cucchiaio di salsa di soia. Molto idratante e rinfrescante.

In alcuni post precedenti mi hanno fatto notare che ovviamente non ci sono solo cose positive, ma anche alcune cose negative, quindi se avete altre critiche a questo strano cibo… Ora o mai più!

Annunci

4 pensieri su “10 cose da sapere sul tofu

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...