Tofu con verdure

Tofu con verdure

Abbiamo comprato il tofu! Abbiamo sperimentato tre ricette (che pubblicheremo con calma) e il nostro giudizio è abbastanza positivo 😀 Ecco una veloce spiegazione di che cos’è il tofu e perchè si usa:

Il tofu, dal cinese doufu, è un alimento molto diffuso in quasi tutto l’Estremo Oriente. Viene ricavato dalla cagliatura del succo ricavato dalla soia e viene successivamente pressato in blocchi, solitamente a forma parallelepipeda. Il tōfu ha generalmente un elevato contenuto proteico, un moderato contenuto di carboidrati e moderato o elevato contenuto di grassi polinsaturi. In Oriente viene utilizzato spessissimo in quasi tutti i modi di cottura e non. In Occidente è diffuso soprattutto tra i vegani e vegatariani e tra coloro che conducono una dieta a basso contenuto calorico. La versatilità del tōfu e delle proteine della soia sono enormi: è possibile ottenere le forme ed i sapori più disparati: dal formaggio al pudding, all’uovo, al sapore di pancetta. La consistenza del tōfu può essere modificata tramite congelamento, in purea e con la cottura.

tofu con verdure (10)

Ovviamente se avete altre domande, chiedete pure 😀 O, nel caso abbiate delle aggiunte da farci, fatecelo sapere con un commento!

Ingredienti: x3 persone

  • 180 gr di tofu
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 100 gr di piselli surgelati
  • 1 cipollotto
  • 2 bicchieri d’acqua
  • 3-4 cucchiai di salsa di soia
  • 3 cucchiai di olio evo

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione:

Iniziate col tritare la cipolla grossolanamente. Versate due cucchiai di olio evo in una wok e lasciate soffriggere, a fiamma bassa, con la cipolla fino a farla appassire.

tofu con verdure (3)

Aggiungete i piselli surgelati e un bicchiere d’acqua e continuate a cuocere a fiamma moderata fino a quando i piselli non si saranno ammorbiditi.

tofu con verdure (4)

A questo punto tagliate le altre verdure e il tofu a cubetti (o comunque a pezzi non troppo grossi).

tofu con verdure (2) tofu con verdure (5)

Versateli nella wok e aggiungete un altro bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di salsa di soia abbondanti.

tofu con verdure (6) tofu con verdure (7)

Fate cuocere a fiamma media/bassa fino a quando l’acqua non si sarà ritirata del tutto, mescolando spesso.

Una volta che la cottura sarà ultimata, aggiungete un cucchiaio di olio evo e mescolate. Poi aggiustate di sale con altri due cucchiai di salsa di soia, sempre mescolando tutte le verdure.

tofu con verdure (1)

Servite 😀 Buonissimo sia caldo che freddo.

tofu con verdure (12) tofu con verdure (11)

Annunci

15 pensieri su “Tofu con verdure

  1. Io l’ho provato quando avevo i figli piccoli. Lo rievocano ancora come una immotivata schifezza. Mamma perchè vuoi che mangiamo questa cosa? Da allora l’ho lasciato al suo destino, ma non solo. Con la buona compagnia della feta.

    1. Abbiamo comprato anche la feta e sta ferma lì in frigo… Abbiamo un po’ paura a mangiarla! Per ora abbiamo provato il tofu e così cucinato non era malissimo (non diventerà certamente uno dei nostri piatti preferiti!)

  2. Il tofu non sa assolutamente di niente :S inoltre è mooolto calorico se mangiato spesso (esperienza personale di mia madre) e, tra le tante cose, non viene detto che un consumo eccessivo di tofu può portare disfunzioni della tiroide. Chissà come stanno messi gli orientali.

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...