Biscotti della fortuna

Biscotti della fortuna

Come ormai molti di voi saprete, il biscotto della fortuna è il tipico dolcetto che viene servito a fine pasto nei ristoranti cinesi di quasi tutto il mondo. QUASI perchè in Cina e Taiwan, questo dolcetto non è conosciuto. Anzi, non è nemmeno un’invenzione cinese! Si tratta, infatti, di una ricetta americana, basata su un tipo di cracker dolce giapponese. La tradizione vuole, infatti, che il biscotto della fortuna sia nato nel 19° secolo a Kyoto, in Giappone e che alcuni migranti giunti sulla costa atlantica degli USA abbiano portato con sè questa particolare ricetta, inserendo, però dei piccoli biglietti augurali o, addirittura, i numeri per vincere la lotteria. Ben presto il biscotto della fortuna è diventato popolarissimo ed ecco la ricetta. Per prepararlo ci vogliono pochissimi ingredienti: farina, vaniglia, zucchero e bianco d’uovo.

biscotti della fortuna (19)

Potete preparare dei cartoncini con delle scritte da inserire nei biscotti, così quando verranno spezzati troverete la sorpresa all’interno!

biscotti della fortuna (16)

Ingredienti: x10 biscottini

  • 30 gr di farina 00
  • 1 bianco d’uovo
  • 30 gr di zucchero bianco
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • carta forno

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200°. Unire la vaniglia al bianco e montare a neve. biscotti fortuna (2) biscotti della fortuna (10)

Setacciate la farina e lo zucchero e unire al composto di uova, facendo attenzione a non sgonfiare il tutto. Aggiungere un pizzico di sale.

biscotti fortuna (1) biscotti della fortuna (5)

Ora, con l’aiuto di un cucchiaio ben asciutto, versate un po’ di composto sulla carta forno e, con un cucchiaio umido, stendete l’impasto fino a formare un disco sottile.

biscotti della fortuna (9) biscotti della fortuna (13) biscotti della fortuna (12)

Ora poggiate in una teglia in cui il biscotto starà ben steso e mettete in forno per 5 minuti o fino a quando non si saranno iniziati a dorare leggermente i bordi. Tirate fuori da forno, mettete il bigliettino e, aiutandovi con la carta forno per non bruciarvi le dita, piegate delicatamente, ma velocemente, il biscotto a metà.

biscotti della fortuna (11)

Staccate dalla carta forno e piegate sul bordo di una tazza per dargli la tipica forma a mezza luna. Pizzicate i bordi con le dita per tenere fermo il biscotto. Nel caso fosse un po’ crudo, dopo questa operazione potete mettere il biscotto in uno stampo per muffin e metterlo per un altro minuto in forno, così manterrà la forma giusta.

biscotti della fortuna (6) biscotti della fortuna (7) biscotti della fortuna (4)

Oggi ci siamo impegnate parecchio e, se non avete capito qualche passaggio con le foto, potete vedere passaggio per passaggio con il video 😀

Vi consigliamo di fare un biscotto alla volta, perchè tendono ad asciugarsi abbastanza in fretta e quindi a rompersi senza che voi abbiate potuto dargli una forma.

biscotti della fortuna (1)biscotti della fortuna (21)

Annunci

3 pensieri su “Biscotti della fortuna

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...