Filetto in crosta con crema di piselli

Filetto in crosta con crema di piselli

Il secondo della festa della mamma è stato molto complesso da preparare e cercheremo di spiegarvi tutti i passaggi nella maniera più chiara possibile!
Per la ricetta originale servono i funghi, ma noi abbiamo usato i piselli per dare un’aria più primaverile alla ricetta!

Soprattutto, la ricetta originale prevede che venga utilizzato il filetto di vitello, ma noi abbiamo voluto sperimentare con il maiale!

filetto in crosta (5)

Il generale inglese Arthur Wellesley ricevette nel 1815 il titolo di duca di Wellington per la sconfitta di Napoleone a Waterloo. I cuochi al suo servizio non riuscivano a dimostrare le loro capacità a causa dei suoi gusti particolarmente difficili. L’indifferenza al cibo da parte del duca portò molti dei suoi chef al licenziamento, mentre altri si cimentarono nell’affannata ricerca di nuove ricette. Ad uno dei piatti presentati alla sua tavola venne dato il suo nome.

filetto in crosta (13)filetto in crosta (9)

Ingredienti:

  • 800 gr di carne di maiale (utilizzate un rotolo perfettamente tondo, il nostro aveva una forma un po’ irregolare)
  • 150 gr di prosciutto crudo
  • 150 gr di piselli
  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 30 ml di panna da cucina
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale, pepe, salvia, rosmarino q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo del filetto: 20 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo di riposo del filetto nel forno: 5-10 minuti

Preparazione:

In una padella molto ampia versate qualche cucchiaio di olio evo e fate rosolare il filetto da ogni lato. Rosolate con del rosmarino e della salvia in pezzi grandi.

filetto in crosta (2) filetto in crosta (1)

Una volta che il filetto avrà una bella crosta da ogni lato, lasciate scolare i succhi su una gratella (se non l’avete, potete usare anche quella del forno poggiata su una pentola) per circa 20 minuti. Se passato questo tempo il filetto dovesse continuare a perdere succhi, potete lasciarlo riposare per altri 20 minuti in frigo.

filetto in crosta (3)

Nel frattempo preparate i piselli cuocendoli (nel nostro caso erano congelati) in acqua bollente salata fino a quando non diventano morbidi. Scolateli e aggiungete la panna per frullarli con un frullatore ad immersione (se non avete la panna da cucina, potete usare del burro, ma la panna rende il composto più delicato). Salate e pepate a piacere e unite il parmigiano grattugiato.

filetto in crosta (6) filetto in crosta (8) filetto in crosta (10)

Lasciate raffreddare anche la crema di piselli.

Preriscaldate il forno a 200°.

Una volta che la crema di piselli si sarà raffreddata, stendetela abbondantemente sui lati visibili del filetto filetto.

filetto in crosta (14)

Ora sovrapponete due fette di prosciutto, adagiandole su carta forno, in maniera verticale e cospargetelo di crema di piselli. Sopra dovrete appoggiarci il filetto, con la parte senza crema rivolta verso il basso.

filetto in crosta (12)

Sovrapponete le fette di prosciutto rimanenti in orizzontale e verticale in modo tale da creare una sorta di foglio con il quale poter chiudere il filetto. State attenti a chiuderlo bene!

filetto in crosta (11) filetto in crosta (15)

Ora stendete la pasta brisè con un mattarello fino allo spessore di mezzo centimetro. Poggiate il filetto ben avvolto nel prosciutto sopra la pasta. Adesso rifate la stessa operazione fatta con il prosciutto: avvolgete per bene il filetto nella pasta e coprite eventuali buchi. Se dovesse avanzarvi della pasta, potete utilizzarla per decorarlo!

filetto in crosta (17) filetto in crosta (18)

Poggiate su carta forno in una teglia e infornate a 200° per circa 50 minuti. Una volta che sarà cotto, lasciate riposare per circa 5-10 minuti in forno, in modo da far asciugare tutti i succhi del filetto e non rovinare la crosta.

filetto in crosta (19) filetto in crosta (16) filetto in crosta (24)

Per tagliarlo potete usare un coltello a seghetto per non rovinare la crosta e la carne all’interno.

Annunci

11 pensieri su “Filetto in crosta con crema di piselli

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...