Gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla sorrentina

Oggi è la festa della mamma e abbiamo preparato un pranzetto niente male! Siccome la ricetta per il dolce già c’era (QUESTA QUI), abbiamo pensato al primo e al secondo 😀 Ecco la ricetta degli gnocchi alla sorrentina, un piatto semplice e veloce!

Gli gnocchi che abbiamo usato in questa ricetta sono  di patate già pronti. Una volta abbiamo provato a fare gli gnocchi in casa, ma non avendo uno schiacciapatate l’operazione è stata abbastanza ardua! Quindi abbiamo deciso di utilizzare direttamente quelli già pronti. Speriamo in futuro di poter mettere anche la ricetta degli gnocchi di patate! (per ora abbiamo solo una ricetta con gli gnocchi e si tratta di quelli francesi! Se volete la ricetta, potete vederla QUI).

gnocchi alla sorrentina (1)

Ingredienti: x6 persone

  • 1 kg e mezzo di gnocchetti già pronti
  • 2 litri di pelato (meglio sarebbero i pomodorini freschi)
  • 1 carota (a piacere)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 gr di mozzarella fior di latte tagliata a pezzetti
  • 200 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
  • qualche foglia di basilico

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione:

Iniziate a preparare il sugo: in una pentola molto capiente fate soffriggere la cipolla tritata con una carota e lasciate appassire. Passato questo tempo, aggiungete il pelato e un po’ d’acqua e lasciate cuocere a fiamma bassissima fino a quando non si sarà cotto (se è sugo fatto in casa ci possono volere anche due ore!). Ricordate di salare il sugo e di aggiungere una bella foglia di basilico per dare aroma al sugo.

gnocchi alla sorrentina (4)

Una volta che sarà pronto, preparate l’acqua in cui far cuocere gli gnocchi: in genere ci vogliono dai 2 ai 5 minuti per cuocere gli gnocchi e quindi non ci metterete davvero nulla a prepararli. Fate bollire l’acqua, aggiungete il sale, gli gnocchi e poi, quando inizieranno a galleggiare, scolateli.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°. Ovviamente potete preparare gli gnocchi la sera prima e conservali in frigorifero fino al momento del pranzo, ricordandovi sempre di riscaldare il forno prima di metterli. Non conservate gli gnocchi in teglie di alluminio o di rame senza una protezione, altrimenti potrebbero (sicuramente) farvi male!

Noi abbiamo usato dei tegamini in terracotta, ma si può usare benissimamente una teglia. Spargete sul fondo della teglia/tegamino una cucchiaiata di sugo e poi uno strato di gnocchi. Aggiungete la mozzarella, il sugo, ancora gnocchi, mozzarella e sugo. Cospargete il tutto con abbondante parmigiano grattugiato per rendere il tutto più croccante!

gnocchi alla sorrentina (7) gnocchi alla sorrentina (9) gnocchi alla sorrentina (8)

Lasciate cuocere in forno caldo per circa 20 minuti e servite ben caldi 😀

gnocchi alla sorrentina (5) gnocchi alla sorrentina (2)

Sono fantastici e filanti, ottimi per qualsiasi evento!

Annunci

11 pensieri su “Gnocchi alla sorrentina

Lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...